APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia è tra i patrocinatori del convegno “Il principe, l’architetto, il mercante e l’imprenditore. Follies. Elogio dei giardini eccentrici”, promosso dal network Grandi Giardini Italiani in collaborazione con il Comune di Lavis. L’evento si terrà il 27 novembre 2024 presso l’Auditorium Comunale di Lavis.
Il convegno esplorerà l’affascinante e spesso sconosciuto mondo dei giardini “Follies”, luoghi caratterizzati da progetti eccentrici e ricchi di significato. I partecipanti avranno modo di scoprire le storie uniche di quattro giardini eccezionali: il Sacro Bosco di Bomarzo (Viterbo), La Scarzuola (Terni), il Giardino Bortolotti detto dei Ciucioi (Trento) e il Parco Scherrer (Morcote, Svizzera). Ognuno di questi giardini racconta la visione di personaggi illustri come il principe Vicino Orsini e l’architetto Tomaso Buzzi, il mercante Arthur Scherrer e l’imprenditore Tommaso Bortolotti, legando elementi di fantasia e spiritualità al paesaggio.
Guidato dal Prof. Antonio Rocca dell’Accademia di Belle Arti di Viterbo, il convegno offrirà approfondimenti sull’arte e il significato dei giardini “Follies”, promuovendo una maggiore comprensione e apprezzamento di questi spazi da parte delle generazioni future.
A fine giornata, i presenti potranno partecipare a una visita guidata al Giardino dei Ciucioi, il giardino verticale ideato da Tommaso Bortolotti, che fonde innovazione botanica e architettonica.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online su Eventbrite.
Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Trento riconoscerà 4 cfp agli architetti che parteciperanno al convegno del mattino, e 1 cfp per coloro che prenderanno parte alla visita al giardino.
Il convegno è realizzato con il contributo di BIM Adige Trento