Convegno | GIARDINIERI D’ARTE: PRESENTE E FUTURO
Reggia di Colorno, Parma.
18 ottobre 2024
Dalle h.10:00 alle h.17:00 – Ingresso gratuito
In Emilia-Romagna è già una realtà la figura del “Giardiniere d’arte per parchi e giardini storici”, grazie ai 130 studenti che partecipano ai nove corsi di formazione finanziati dalla Regione con un contributo di circa 600mila euro, previsto dal PNRR. Questo professionista è specializzato nella conservazione, manutenzione, restauro e valorizzazione di giardini e parchi storici, sia pubblici che privati, utilizzando tecniche e materiali adeguati per rispettare le caratteristiche originali e storiche di questi luoghi.
La nuova qualifica regionale fornisce le competenze necessarie per un settore in espansione, che fino ad ora ha sofferto la mancanza di personale qualificato. L’Emilia-Romagna, tra le prime a certificare questa figura, organizza il 18 ottobre 2024 alla Reggia di Colorno (PR) un incontro dedicato a tutti i soggetti coinvolti a livello regionale e nazionale.
L’evento, che si terrà dalle h.10:00 alle h.17:00, sarà un’occasione per discutere i punti di forza e le sfide di questo percorso formativo e per esplorare le opportunità di lavoro nel settore. Si darà spazio anche alle testimonianze di studenti e insegnanti e si parlerà dei giardini coinvolti nel progetto, concludendo con una visita guidata al parco storico.
L’incontro, aperto al pubblico, è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il MIC, Ales S.p.A., la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, la Provincia di Parma e con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e Province Autonome.
Tra i relatori saranno presenti Carolina Botti, Direttrice Divisione Rapporti Pubblico-Privati di Ales S.p.A., e Giuseppe La Mastra, Project Manager per Parchi e Giardini storici di ALES e Coordinatore APGI.