• 18 novembre 2024
  • News

“Giocare e farsi gioco. I Gonzaga e le meraviglie dei giardini scomparsi” – Doppia Conferenza del Prof. Paolo Carpeggiani

Venerdì 22 e venerdì 29 novembre 2024, alle ore 17.30, l’Atrio degli Arcieri ospiterà una doppia conferenza del prof. Paolo Carpeggiani, membro del Comitato Scientifico della reggia gonzaghesca e professore emerito presso il Politecnico di Milano, dal titolo “Giocare e farsi gioco. I Gonzaga e le meraviglie dei giardini scomparsi”.

La conferenza, gratuita e aperta al pubblico fino a esaurimento posti, offrirà un affascinante viaggio nel passato, esplorando i giardini che arricchirono la storia della famiglia Gonzaga, con aneddoti, racconti e riferimenti a progetti storici di architettura del paesaggio. È gradita la prenotazione, contattando il numero 0376 352100 (attivo dal martedì alla domenica, ore 8.30-13.30), oppure attraverso i seguenti link per ciascuna data:

Iscrizione alla conferenza di venerdì 22 novembre ore 17.30

Iscrizione alla conferenza di venerdì 29 novembre ore 17.30

Durante gli incontri, il prof. Carpeggiani guiderà i partecipanti alla scoperta di luoghi e memorie scomparse, come il giardino di Marmirolo, collegato a Mantova da un suggestivo viale alberato e celebrato da Torquato Tasso, con progetti di Giulio Romano e spettacolari giochi d’acqua. Sarà anche l’occasione per conoscere la storia del parco di Goito, riserva di caccia e scenario di intrattenimenti “giocosi”, come la fontana burlesca, fino ad arrivare alla sontuosa Favorita, residenza dei Gonzaga, con automi idraulici e spettacoli d’acqua progettati da Girolamo Rainaldi, simili a quelli descritti dal grande ingegnere Salomon de Caus.

In chiusura, l’attenzione si sposterà sui riflessi moderni di queste meraviglie storiche: gli organi idraulici, simbolo della complessità tecnica e bellezza dell’epoca, che si possono ancora ascoltare in luoghi come Villa d’Este a Tivoli.