• 8 maggio 2014
  • News

Il prossimo 24 Maggio -  Giornata Europea dei Parchi  indetta dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) – si celebreranno per la prima volta anche i Giardini visitabili italiani. Un patrimonio unico al mondo capace di interpretare pienamente il messaggio della giornata e di rappresentarne l’“italianità”. Grazie alla prima edizione di “Italia Natura d’Europa: dalle aree protette ai giardini visitabili promossa da APGI - Associazione Parchi e Giardini d’Italia in collaborazione con Federparchi, finalmente anche i giardini visitabili potranno legarsi ai valori e al messaggio della Giornata Europea dei Parchi.

Italia Natura d’Europa prende spunto dalle attività di valorizzazione e tutela avviate da Federparchi finalizzate alla salvaguardia della biodiversità del nostro paese. Con tale progetto, APGI - Associazione Parchi e Giardini d’Italia promuove una serie di iniziative con l’obiettivo di favorire l’afflusso del pubblico nei giardini storici italiani e di farli divenire sempre più una meta da scoprire e visitare.

L’elenco completo delle aperture e le iniziative speciali dei Giardini che aderiranno all’iniziativa saranno consultabili su questo sito a partire dal prossimo 12 Maggio.

Per comunicare l’adesione del proprio Giardino alle celebrazioni del 24 Maggio scrivere a: comunicazione@apgi.it

Con Italia Natura d’Europa si apre una nuova fase di dialogo nel settore dell’Horticultural Tourism nel nostro paese: APGI e Federparchi hanno infatti sottoscritto un accordo che - pur mantenendo inalterate vocazione, mission e autonomia – favorirà una collaborazione nell’ottica di una più ampia promozione delle aree verdi e dei giardini visitabili italiani; nonché valuterà sinergie reciproche per avviare progetti comuni di valorizzazione nel comparto dell’Horticultural Tourism a livello internazionale.

 

Foto in allegato  i Giardini della Landriana,  La Valle delle Rose.  Già location della puntata di Sereno Variabile trasmessa sabato 3 Maggio.