Convegno ”Rappresentare e descrivere i luoghi: cartografie tra modernità e contemporaneità”
27 settembre h.9:30 – 17:30
Venerdì 27 settembre, presso il Centro Convegni Paolino d’Aquileia di Udine, si terrà il convegno ”Rappresentare e descrivere i luoghi: cartografie tra modernità e contemporaneità”. L’evento, organizzato dalla Biblioteca del Seminario di Udine in collaborazione con la Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso, la Fondazione Querini Stampalia di Venezia e altre istituzioni, esplorerà il ruolo della cartografia come strumento di comprensione geografica e storica.
Il convegno sarà occasione per discutere delle caratteristiche e potenzialità dei materiali cartografici, molti dei quali ancora poco conosciuti. Verranno presentati esempi di metodi di catalogazione e digitalizzazione, con l’obiettivo di promuovere la catalogazione standardizzata e la formazione di personale specializzato, tra cui bibliotecari, archivisti e funzionari museali.
La giornata sarà divisa in due sessioni: la prima parte della giornata sarà dedicata agli interventi di esperti, tra cui rappresentanti della Fondazione Benetton, della Fondazione Querini Stampalia, dell’Università di Udine e Francesca Venuto referente APGI della regione Friuli Venezia Giulia; la seconda parte della giornata sarà invece incentrata su delle tavole di lavoro per presentare patrimoni cartografici e discutere di censimenti e digitalizzazione.
L’incontro offrirà un’opportunità di confronto tra istituzioni pubbliche e private per sensibilizzare alla necessità di preservare e rendere accessibile questo patrimonio attraverso un censimento accurato e l’uso di tecnologie digitali.
La partecipazione è libera e aperta a tutti, con prenotazione consigliata.