Giovedì 31 ottobre, alle ore 17:30, si terrà presso l’Unione Industriali di Napoli la cerimonia di premiazione per i vincitori del Premio GreenCare 2024, giunto alla sua sesta edizione. L’iniziativa, dedicata a premiare il valore dei curatori del verde urbano della Campania, è promossa da GreenCare, associato APGI, ed è rivolta a persone, enti e organizzazioni che operano per la cura e la valorizzazione del patrimonio verde regionale.
Alla cerimonia prenderanno parte l’assessore alla Formazione professionale della Regione Campania, Armida Filippelli, e Vincenzo Santagada, assessore al Verde e Salute del Comune di Napoli. L’evento vedrà la partecipazione di Benedetta de Falco, presidente di GreenCare, e Michele Pontecorvo Ricciardi, vicepresidente e responsabile FAI Campania, che presenteranno i premiati e accoglieranno i soci dell’associazione, attiva da otto anni per la tutela del verde campano.
I Premiati
Tra i vincitori di quest’anno:
- Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus – premiato nella categoria “Associazione impegnata nel verde” per il progetto di riforestazione marina con Posidonia oceanica sulla costa di Posillipo, il primo giardino marino campano con valore ecosistemico pari a quello terrestre.
- Archivio di Stato di Napoli – ha ricevuto il premio per la sezione “Cura di un’area verde pubblica” grazie al restauro dei chiostri verdi del Complesso Monastico dei Santi Severino e Sossio, riconosciuto come esempio di recupero storico e botanico.
- Consorzio Le Serre di Graefer – vincitore per la sezione “Cura di un’area verde privata” grazie alla rigenerazione delle serre storiche del Giardino Inglese della Reggia di Caserta, un progetto di partenariato pubblico-privato che ha riportato alla luce un’opera di Carlo Vanvitelli.
- Museo e Real Bosco di Capodimonte – insignito del premio per “Arte contemporanea nel verde” con la suggestiva installazione “Massi Erratici” dell’artista Marisa Albanese.
Riconoscimenti Speciali
Il Premio Speciale 2024 sarà consegnato a Maurizio Fraissinet, biologo e ornitologo, per il suo impegno nella tutela dell’avifauna campana. Menzioni speciali sono state attribuite anche a Costanza Profili e a Francesco Damiano, oltre a Medaglie della Riconoscenza Civica per i cittadini attivamente impegnati nella cura del verde.
In foto l’Archivio di Stato di Napoli