GREEN IS THE NEW BLACK
Il giardinaggio del futuro per balconi e terrazzi che fronteggiano la crisi climatica e proteggono la biodiversità per città più resilienti, le novità dal vivaismo sostenibile, il trend dell’outdoor che rilancia lo stile mediterraneo alla XIII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio dal 5 al 7 aprile a Roma
La più grande manifestazione espositivo-culturale in Italia dedicata al verde in città e al paesaggio urbano torna all’Auditorium Parco della Musica con oltre 150 iniziative tra Talk, lezioni gratuite, workshop, sessioni esperienziali, laboratori per i piccoli, presentazioni di libri, concorsi di progettazione, giardini pensili e installazioni d’arte. Un’edizione totalmente rinnovata e incentrata sui temi del cambiamento climatico, della protezione della biodiversità e del giardino come ecosistema cuore della nuova città sostenibile del futuro.
Queste le principali novità e proposte della XIII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio.
- Il ciclo di Incontri sulla Città del domani. Primo appuntamento, l’Incontro di apertura del Festival venerdì 5 aprile dedicato alla città giardino presieduto dall’Assessora all’ambiente e al ciclo dei rifiuti del Comune di Roma Sabrina Alfonsi.
- La novità del Concorso di progettazione “Avventure creative” con 54 lavori pervenuti quest’anno da tutto il mondo con il vincitore, per la prima volta scelto anche dai visitatori oltre che dalla Giuria del Festival.
- Più di 40 proposte di corsi e workshop per approfondire le arti del giardinaggio perfetto. Senza contare le proposte per i piccoli, che dipingeranno farfalle, impareranno lo yoga e torte per gli uccelli, a creare un giardino o ancora ad esplorare le strategie di attacco e difesa tra piante e animali con gli esperti del Bioparco di Roma durante la Giornata del Verde dedicata alle scuole quest’anno svolta in collaborazione con ACEA Ambiente.
- Le terrazze “rigenerative” del Festival con un simbolico tetto verde-giardino pensile.
- Le nuove regole dello slow gardening e il valore del vivaismo sostenibile con lo Slow Plants Market, il primo mercato di piante sostenibili e made in Italy con i migliori vivaisti indipendenti che hanno sposato un set preciso di criteri per produrre in modo sostenibile.
- L’arte di Ciriaco Campus che ci fa interagire con la natura e ci guida sulla via del risveglio spirituale con la potenza del suo giardino d’artista e la suggestione riflessiva delle sue Capanne dello sciamano in cui scarabei stilizzati ispirati a Renzo Piano dialogano con pietre ed elementi cosmici arcaici fino a giungere al presente del corpo-monitor separato dalla natura e da se per una riflessione dello spettatore sulla realtà.
- Il lifestyle green che fa tendenza per reiventare e migliorare di anno in anno gli spazi verdi delle nostre case grazie alle novità dell’Outdoor Living Village.
Gi orari del Festival saranno sempre 10.00 – 19.00 dal venerdì alla domenica, con possibilità di convenzioni e riduzioni sul biglietto di ingresso. E’ previsto un servizio di consegne piante alla macchina ed è consentito l’accesso ai cani, da sempre benvenuti al Festival e a cui il Festival dedicherà un’attenzione particolare, grazie alla partecipazione del canile-rifugio comunale della Muratella e di Ponte Marconi che lancerà una speciale iniziativa di affido durante la manifestazione.
Il Festival del Verde e del Paesaggio conta sulla collaborazione e sul patrocinio del Comune di Roma (Assessorato all’agricoltura e ambiente) e della Regione Lazio. Si avvale inoltre dei patrocini di InArch Lazio, Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori di Roma e provincia, Ordine agronomi e dottori forestali, Museo Orto Botanico di Roma, AIAPP LAMS, Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, e della collaborazione con Carabinieri forestali ambientali e agroalimentari, AMA, Lipu, FAI. Partner del Festival sarà anche per quest’anno Ethimo.
Il Festival del Verde e del Paesaggio è inoltre partner del FAO Park – Biblioteca globale degli alberi e dei fiori, il primo progetto dedicato alla protezione della biodiversità in 7 continenti, realizzato a Villa Doria Pamphilj a Roma.
Fonte: https://www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it/