Organizzazione no-profit, Treviglio (BG)

Indirizzo: presso l'Ufficio Tecnico LLPP, Viale Cesare Battisti 31 , Treviglio (BG) - Lombardia
E-mail: redazione@pubblicigiardini.it
Sito Web: www.pubblicigiardini.it
Soggetti aderenti: 350 soci su tutto il territorio nazionale Anno di fondazione: 1955

Storia

L’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini è stata fondata per volontà dei Direttori dei Servizi Giardini di alcune città tra le quali Roma, Firenze, Torino, Genova. E’ datato 27 marzo 1955 il primo statuto approvato. Il 29 gennaio 1982 viene registrato l’atto costitutivo alla presenza dei direttori e tecnici delle città di Roma, Torino, Milano, Genova, Caltagirone. Negli anni successivi aderiscono all’associazione direttori e tecnici di innumerevoli città grandi e piccole.

Finalità

Strutturata in delegazioni regionali, l'associazione promuove la cultura del fiore e del giardino, ma anche la salvaguardia del verde pubblico, la divulgazione e la formazione, mantenendo un costante collegamento fra colleghi che si occupano della progettazione e gestione del settore.

Principali attività

Organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento, convegni e seminari a livello locale, nazionale e internazionale, presenza alle più importanti manifestazioni floreali nazionali ed internazionali, partecipazione alla giuria di importanti premi nazionali come il Premio “La città per il verde”. Viaggi di studio e aggiornamento.