Fondazione, Treviso (TV)
Storia
Il lavoro culturale della Fondazione è stato avviato nel 1987 e si svolge nel centro storico di Treviso, presso i palazzi Caotorta e Bomben, uniti da un giardino che si affaccia sulla Roggia, uno dei corsi d’acqua che connotano la storia e il carattere della città.
Finalità
Il principale campo di ricerca e intervento riguarda il governo e il disegno del paesaggio e dei luoghi sia vicini sia dall'altra parte del mondo, (in particolare in Europa e nel Mediterraneo) nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio. Particolare attenzione è rivolta anche alle tematiche ambientali di più comune interesse. La Fondazione si propone come attento interlocutore nell’elaborazione di progetti culturali e nella ricerca di buone pratiche nel campo del governo dei luoghi e del paesaggio, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la buona cura dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità.
Principali attività
Finanziamento e ricerca, formazione, ideazione e realizzazione del "Premio Internazionale Carlo Scarpa per il giardino", ma anche progetti per la scuola e studio sulla storia dei giochi. Particolarmente prestigioso e ben conosciuto, il Premio Scarpa mette al centro dell’attenzione un luogo “particolarmente denso di natura e di memoria” al quale viene rivolta una campagna di studi e pubblicazioni che culmina con la consegna del sigillo disegnato da Carlo Scarpa, in una cerimonia pubblica al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso. Il lavoro della Fondazione, che comprende anche l'organizzazione di convegni, seminari, viaggi di studio, laboratori sperimentali sulla vita e la forma dei luoghi, e attività editoriale è sostenuto dal suo centro documentazione, che comprende la biblioteca specialistica, la cartoteca storica e l’archivio.