Il 17 e 18 dicembre 2021, a San Quirico d’Orcia – Pienza si terrà un convegno promosso dalla Fondazione Alessandro Tagliolini, Centro per lo studio del Paesaggio e del Giardino, luogo, immerso in paesaggi di straordinaria bellezza, vero paese giardino con i suoi Horti Leonini. Qui nacque nel 1973 l’Archivio Italiano dell’Arte dei Giardini.
I fondatori, il filosofo Rosario Assunto e lo scultore paesaggista Alessandro Tagliolini che lo diresse negli anni 1973-1980, guardavano al futuro per contribuire alla conoscenza e al recupero dei giardini storici italiani e per il loro studio dal punto di vista estetico, storico e sociale. In seguito il MIBAC istituirà il Comitato Nazionale per lo Studio e la Conservazione dei Giardini Storici di cui Tagliolini è stato membro influente.
A San Quirico è attiva la Fondazione Alessandro Tagliolini che, in occasione del Ventennale della prematura scomparsa del Nostro, intende ricordarlo con due giornate di studio sul tema Arte, giardini e paesaggi a cura di Massimo Venturi Ferriolo; seguirà nel 2022 una Mostra delle sue sculture a cura di Carlo Sassetti.
Per consultare il programma QUI