Giardino informale, Noventa Padovana (PD) - Veneto

In possesso dei Soranzo nel 1661, nel 1761 viene acquistata da Giuseppe Maria Manzoni, che ne promuove il riammodernamento, sistemando il parco secondo criteri informali.
Translation will follow
Indirizzo via Guglielmo Marconi, 69 Noventa Padovana (PD) - Veneto Accessibilità in parte - accessibile con permesso
Telefono +39 049 625273 Orari apertura da luglio a set, solo mar: 15 - 18

Originariamente la Villa si affacciava sul fiume Brenta fin quando, nell’800, non ne fu spostato l'alveo più a nord. Il terreno liberato fu acquistato dai Manzoni che lo sistemarono a parco sul quale oggi prospetta il fronte principale. Il parco è sistemato secondo criteri informali, con ampie zone prative e macchie arboree tra le quali spiccano le grandi conifere, specialmente Cedri del Libano di notevoli dimensioni.

Strutture architettoniche

Brolo.

Notizie storiche

Nel 1661 Benedetto Soranzo dichiara di possedere una “casa dominicale con corte, cortivo, giardino, brolo". Nel 1740 la tenuta viene venduta a Nicolò Bondumier e nel 1761 acquistata da Giuseppe Maria Manzoni, che ne promuove il riammodernamento e la decorazione a cura di Andrea Urbani: nei salottini al piano terra finti loggiati aprono su vedute di giardini, con scene di passeggio e con un’esedra con fontana e pappagallo.

Epoca

XVII

Mappa

Come arrivare



Condizione giuridica

Proprietà Privata

Provvedimento di tutela

D.Lgs. 2004/42

Note

Cedro del Libano.