Giardino informale, Feltre (BL) - Veneto

Il complesso, originario del 700, fu oggetto di importanti lavori di trasformazione dopo il 1878. È dotato di un giardino terrazzato tenuto a prato e di resti del parco di gusto romantico.
Translation will follow
Indirizzo via Paolina, 54 Loc. Tast di Farra Feltre (BL) - Veneto Accessibilità no

L’accesso alla villa avviene da una lunga scalinata ai fianchi della quale si sviluppa il giardino terrazzato cinto da bassi muri, un tempo adorno di vigneti e frutteti intervallati da chioschi di rose, oggi ridotto prevalentemente a prato: al suo interno è un pozzo con vera in pietra. Sul colle sovrastante la villa rimane il tracciato di un roccolo destinato all’uccellagione. Nella boscaglia a ovest si apre un sentiero che conduce a una sorgente che scaturisce dalla roccia e alimenta due vasche di pietra, sistemazione in linea con il gusto romantico- paesaggistico dell'assetto originario.

Strutture architettoniche

Muro basso
Pozzo
Roccolo
Scalinata
Vasca.

Notizie storiche

La villa, di proprietà della famiglia Banchieri, fu acquistata nel 1878 da Giovanni Battista De Marchi che vi promosse importanti lavori di trasformazione. Alla sua morte passò a Giovanni Basso che, in omaggio alla moglie, le diede il nome di "Paolina". Nel XX secolo è infine giunta agli attuali proprietari. Il complesso è costituito da un lungo corpo padronale, rimaneggiato dopo il 1878, con decorazioni che sottolineano gli elementi architettonici di risalto, su cui si innestano verso nord gli annessi rustici.

Epoca

XVIII e 1878

Bibliografia

Alpago Novello Adriano, Ville della provincia di Belluno, Milano, 1982, p. 325.

Mappa

Come arrivare



Condizione giuridica

Proprietà Privata

Provvedimento di tutela

D.Lgs. 42/2004