Prima edizione per un master dalle alte valenze professionalizzanti, unico in Italia.
Il Master si pone l’obiettivo di formare figure professionali in grado di gestire e valorizzare giardini e parchi storici ed aree archeologiche, avendo competenze che riguardino sia la componente vegetale che i manufatti presenti nei siti di studio.
Un ulteriore obiettivo sarà quello di fornire competenze e conoscenze riguardo sia la lettura del sito (parte vegetale, manufatti, architetture,
infrastrutture) che la sua riprogettazione e valorizzazione futura, tramite l’opportuna conoscenza delle leggi e possibili vincoli presenti.
Attraverso le attività pratico-applicative assistite condotte nell’ambito dei vari insegnamenti e le attività di studio ed approfondimento individuale, attraverso la prova finale, nonché attraverso attività di stage/project work, il master consentirà inoltre agli studenti di sviluppare adeguate autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento e di aggiornamento e approfondimento continuo delle proprie conoscenze, negli ambiti di interesse della figura professionale. E’ previsto uno stage obbligatorio.
Il Master è suddiviso in due percorsi:
- INDIRIZZO A - Gestione e salvaguardia delle aree verdi monumentali
- INDIRIZZO B – Cura tecnica e manutenzione programmata delle aree verdi monumentali
I 2 indirizzi diventano operativi dopo una prima parte di lezioni in comune.
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale dell’Università di Bologna