È stato completato il lavoro di redazione del documento Il piano di gestione di un giardino storico. Indicazioni metodologiche e contenuti generali. Il documento è stato elaborato da un gruppo di lavoro APGI coordinato da Giuseppe Rallo e composto da: Alberta Campitelli, Vincenzo Cazzato, Mirella Di Giovine, Giorgio Galletti, Giuseppe La Mastra, Alberto Minelli, Patrizia Pulcini, Lionella Scazzosi, Paola Viola.
Questo lavoro nasce dalla costatazione di una scarsa cultura della gestione: di qui la necessità di fornire a chi è responsabile della cura e della gestione di un giardino storico – sia pubblico, sia privato – un utile strumento metodologico. Si tratta di un tema di particolare rilevanza, oggi affrontato anche a livello europeo: il piano di gestione è strumento fondamentale per garantire nel tempo una continuità di intervento, tenendo conto degli scenari mutati che si presentano oggi e che spaziano dai cambiamenti climatici all’uso sostenibile delle risorse naturali –in primis l’acqua – senza trascurare la necessità di rendere questo patrimonio sempre più accessibile e di trasmettere i valori di cui è portatore.
In un momento di rilancio del patrimonio di giardini storici, grazie alla linea d’Investimento 2.3 prevista nel PNRR, l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia ha ritenuto particolarmente utile lavorare all’ideazione di ‘strumenti’ utili al settore. Sulla scorta di quanto avvenuto in precedenza con la pubblicazione delle Linee guida e norme tecniche per il restauro dei giardini storici, il documento sulla redazione del Piano di gestione vuole porsi come utile riferimento per gli operatori di settore. I temi presenti nel documento saranno ripresi e sviluppati nell’ambito del progetto Oltre il giardino, attività di formazione continua e aggiornamento professionale per la cura e gestione di parchi e giardini storici, voluta dal Ministero della Cultura e realizzata da Fondazione Scuola per i beni e le attività culturali con il supporto scientifico di APGI.
Scarica qui il documento:
Piano di gestione di un giardino storico – indicazioni metodologiche e contenuti generali