Lunedì 3 dicembre 2024, presso la Libreria Della Natura di Milano, si terrà un confronto tra studiose del paesaggio e del patrimonio culturale in occasione della presentazione del volume “Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano”, edito da Casa Editrice Olschki.
Il volume, promosso dal Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova, esplora l’equilibrio tra estetica e funzionalità nei giardini storici e nei paesaggi rurali italiani, temi che da sempre alimentano un vivace dibattito tra studiosi e professionisti del settore.
Alla presentazione interverranno Alberta Campitelli, vicepresidente dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (APGI), e Antonella Pietrogrande, curatrice del catalogo e referente per la regione Veneto per APGI. Un’opportunità imperdibile per approfondire i temi trattati nel volume e per riflettere insieme sull’importanza del paesaggio e della sua valorizzazione.
L’incontro si configura come un’occasione per un ampio scambio di idee, tra chi si occupa di giardini storici, patrimonio culturale e paesaggio, in un contesto che stimola la riflessione sull’interconnessione tra bellezza, produttività e sostenibilità nei nostri giardini e paesaggi.