Orto botanico botanico, Collepardo (FR) - Lazio

L'Orto Botanico di Collepardo rappresenta un’oasi spettacolare, con circa 500 diverse specie di piante dell’Appennino centrale, alcune rare o straordinarie come la stella alpina appenninica, il dittamo, alcuni esemplari di orchidea. Questo giardino botanico appenninico, realizzato interamente dai volontari WWF in un ambiente collinare nei pressi di Collepardo, è collegato a un bosco misto di carpino nero, leccio, aceri, roverella, orniello, carpino orientale.
Translation will follow
Indirizzo strada provinciale 115 Collepardo (FR) - Lazio Accessibilità sì - aperto al pubblico
Telefono 3474422642
E-mail ortobotanicocollepardo@wwf.it
Sito Web Orto Botanico di Collepardo

In un ambiente collinare è stato creato un giardino botanico appenninico, collegato a un bosco misto di carpino nero, leccio, aceri, roverella, orniello, carpino orientale. L'area è utilizzata per conservare e riprodurre specie vegetali dell'appennino laziale (monti Ernici, con circa 500 esemplari). Tra le specie più rare è da segnalare la presenza della stella alpina appenninica, del dittamo e di alcune orchidee. Sono inoltre presenti Iris marsica, Limodorum abortivum, Neottia nidus-avis, Aster alpinus, Primula auricula, Hermodactylus tuberosus, Anacamptis pyramidalis, Aceras anthropophorum, etc..

Notizie storiche

Aperta al pubblico nel 1991 l'Oasi Orto Botanico di Collepardo si trova in una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT60500008) nel Comune di Collepardo (Fr). L'area, di circa un ettaro, è un giardino botanico realizzato interamente dai volontari WWF.

Epoca

XX

Bibliografia

Toll Aaron Philippe, Giardino botanico di Collepardo, New York 2012

Superficie

1 ha

Mappa

Come arrivare



Condizione giuridica

Proprietà Ente pubblico non territoriale

Provvedimento di tutela

Zona di Protezione Speciale (ZPS IT60500008)

Note

Acero; Archide ballerina (Aceras anthropophorum); Astro alpino (Aster alpinus); Carpino nero; Carpino orientale; Fior di legna (Limodorum abortivum); Iris marsica; Iris tuberosa (Hermodactylus tuberosus); Leccio; Nido d'uccello (Neottia nidus-avis); Orchidea piramidale (Anacamptis pyramidalis); Orchidea; Orniello; Primula orecchia d'orso (Primula auricula); Roverella.