Associazione, Milano (MI)
Storia
Il TCI è stato fondato l'8 novembre 1894, come libera associazione, da Federico Johnson e Luigi Bertarelli con alcuni intraprendenti appassionati di viaggio, interessati a sviluppare gli ambiti della conoscenza e del progresso. Idee e passioni che caratterizzano ancora oggi l'associazione.
Finalità
Sviluppo del turismo come mezzo di conoscenza di Paesi e culture, inteso come viaggio consapevole e attento alla relazione con la realtà visitata. Promozione della cultura come conoscenza e approfondimento, esperienza attenta e critica. Tutela dell'ambiente, nel rispetto dei luoghi e dei contesti sociali, attraverso la diffusione e valorizzazione di un comportamento responsabile.
Principali attività
Ricerca, studi e formazione in ambito culturale, turistico e ambientale attraverso la realizzazione di dossier, "libri bianchi" e osservatori. Ideazione e realizzazione del progetto (alla quindicesima edizione) della "Penisola del tesoro", ciclo di appuntamenti che permettono (ai soci) la visita a luoghi ricchi di tesori artistici, ma meno noti del nostro Paese. Organizzazione eventi di vario tipo (corsi, festival, incontri, conferenze, presentazione di libri, rassegne cinematografiche), attività editoriale e di divulgazione (riviste, carte e guide turistiche). Organizzazione viaggi, vacanze e turismo scolastico.