Orto botanico alpino botanico, Bormio (SO) - Lombardia

Il giardino, posto ai margini del centro abitato di Bormio, offre la possibilità di ammirare, senza la necessità di compiere impegnative escursioni, le principali specie vegetali del Parco Nazionale dello Stelvio. La fioritura nei mesi da maggio a luglio regala colori e profumi spettacolari.
Translation will follow
Indirizzo via G. Sertorelli 20032 Bormio (SO) - Lombardia Accessibilità sì -
Telefono 0342927370
E-mail giardino.rezia@stelviopark.it
Sito Web Giardino Botanico Alpino Rezia

Con una superficie di circa 14.000 mq ai piedi del Monte Reit, il giardino ospita oltre 2.500 specie vegetali riunite in quattro sezioni, comprendenti 64 settori: la flora del Parco Nazionale dello Stelvio, le collezioni fito-geografiche zone alpine, europee ed extraeuropee, artiche ed antartiche), le collezioni sistematiche e l'arboreto.

Strutture architettoniche

Arboreto
Scalette.

Notizie storiche

Il giardino botanico alpino Rezia nasce nel 1979, con apertura al pubblico nel 1982, ed è il più recente giardino botanico alpino italiano. Posto ad un’altitudine di circa 1350/1400 m.s.l.m., è localizzato su terreno prevalentemente calcareo ed in parte roccioso, condizioni che hanno reso necessari speciali accorgimenti per favorire l’attecchimento e lo sviluppo dei vegetali che vivono in territori di diversa altitudine e su terreni a reazione acida.
Nelle zone rupestri è stato necessario procedere alla creazione di ripiani sui quali il terreno è stato trattenuto ed alla costruzione di scalette e sentieri che permette l’accesso sia al visitatore sia ai curatori del giardino, in modo facile e sicuro. Sono state create quattro sezioni, comprendenti 64 settori, entro le quali sono state riunite le piante in base alle loro caratteristiche ecologiche o utilitarie. La gestione del Giardino è affidata al Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio subentrata nel 1996 alla precedente amministrazione.

Epoca

1982

Superficie

1.2000 mq

Mappa

Come arrivare



Condizione giuridica

Proprietà Ente pubblico territoriale