L’APGI, in quanto associazione privata senza scopo di lucro, ha bisogno dell’aiuto di tutti per raggiungere i propri obiettivi e portare avanti azioni concrete di interesse pubblico, sia locale che nazionale, che contribuiscano ad affrontare problemi e carenze di questo rilevante settore del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Il censimento conoscitivo completo di parchi e giardini, la formazione del personale a diversi livelli, l’aggiornamento legislativo, ma anche l’organizzazione di convegni e pubblicazioni sulle buone pratiche del mondo di parchi e giardini richiede tempo, dedizione e naturalmente risorse.
Oltre alla possibilità di sostenere l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia attraverso l’iscrizione come socio ordinario o benemerito, è possibile dimostrarci il vostro interesse e la vostra concreta partecipazione anche attraverso donazioni (compreso il 5 per mille), lasciti, contributi e aiuti finanziari che possano permetterci di lavorare nel modo migliore per accettare la sfida che parchi e giardini ci rivolgono: quella di saperli trasformare in centri di sviluppo e diffusione della cultura del verde consapevole e sostenibile, rilanciandone non solo il valore storico-culturale e naturalistico, ma anche la valenza paesaggistica e territoriale e le potenzialità turistiche. Per ritrovare un nuovo equilibrio e un nuovo legame. Tra uomini e natura.
I versamenti per donazioni potranno essere effettuati sul conto corrente bancario con IBAN IT 65 S 01030 03200 000005929000 intestato a: Associazione Parchi e Giardini d’Italia. Ti ricordiamo che le donazioni in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da enti/aziende soggette all’imposta sul reddito delle società in favore dell’Associazione, sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore fino al 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui. (Decr.Legge n°35/2005 Art.14).