Soggetto erogatore: Politecnico di Torino - Università di Torino - Università di Genova - Università di Milano (corso interateneo)
Tipo percorso formativo: Corso post-diploma
Destinatari: Laureati con diploma di laurea triennale nelle classi di laurea L-17 (Scienze per l’Architettura), L-21 (Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale) e L-25 (Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali), nonché nelle corrispondenti classi relative al D.M. 509/99 (4,7, 20) o altre lauree, previa verifica del curriculum.
Sede/i di svolgimento: Genova - Torino - Milano
Indirizzo: Facoltà di Architettura, Stradone S. Agostino, 37 Genova (GE) - Liguria
Durata: biennale
Certificazione: Diploma
Link: http://www.arch.unige.it/did/did1011/l2paesaggio/lauw1.htm, https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.offerta_formativa.corsi?p_sdu_cds=82:8&p_a_acc=2014&p_header=N&p_lang=IT&p_tipo_cds=Z

​Obiettivi​

​Questo corso di laurea specialistica intende offrire agli studenti un percorso formativo completo e orientato ad assicurare tutti gli strumenti conoscitivi necessari per lo svolgimento della professione di Paesaggista, nella quale si integrano conoscenze e competenze nel campo della progettazione e gestione del paesaggio alle diverse scale, l'acquisizione di capacità di collaborazione con altre figure professionali dei settori dell'architettura, dell'ingegneria e delle scienze naturali e agronomiche.

​Contenuti​

​- Progettazione del paesaggio: metodi e strumenti di progettazione di sistemi del verde, spazi aperti, giardini e parchi, verde pensile e verticale, mostre ed esposizioni all’aperto, aree archeologiche, giardini botanici, cimiteri, campi da golf, complessi turistici e sportivi, sistemazioni costiere e fluviali. - Restauro di parchi e giardini storici: storia dei giardini e dei parchi; metodi e strumenti di analisi d'archivio, documentaria e cartografica; metodologie di restauro dei giardini storici; botanica e patologia delle piante ornamentali e metodiche di risanamento e manutenzione delle stesse, piani di gestione e valorizzazione. - Recupero di paesaggi degradati: progetti di riqualificazione paesaggistica di cave, discariche, aree industriali dismesse, ecc. - Progettazione di elementi del paesaggio dei sistemi agricoli, forestali ed ambientali. - Redazione di piani paesistici: normativa nazionale e regionale sui piani paesistici; metodi e strumenti di analisi e trasformazione del paesaggio. - Analisi del paesaggio, consulenza in campo paesaggistico-ambientale e nei settori delle produzioni vegetali e selvicolturali, dell'agriturismo e del turismo rurale, della difesa dell'ambiente rurale e naturale, della pianificazione del territorio rurale. - Attività estimative, catastali, topografiche e cartografiche: normativa e metodologie relative all'estimo territoriale e rurale, metodi e strumenti di rilievo topografico e rappresentazione cartografica del paesaggio. - Certificazione ambientale degli interventi sul paesaggio e di qualità delle produzioni vegetali e forestali: sistemi di qualità e normativa sulla valutazione e certificazione ambientale, nei settori agronomico e forestale; normativa sulla valutazione di impatto ambientale degli interventi di trasformazione paesistico-territoriale, e dell’inserimento nel paesaggio di complessi civili, industriali, infrastrutture. - Coordinamento e direzione di attività, in relazione agli adempimenti e compiti previsti dalla Convenzione europea del paesaggio (L. 1/09/2006) e dal Codice dei Beni culturali e del Paesaggio (DM 42/2004 e s.m.i.): metodi e strumenti di conservazione e gestione del paesaggio. - Coordinamento e direzione di attività progettuali e di consulenza su interventi di conservazione e trasformazione del paesaggio: legislazione nazionale e europea sul paesaggio, metodi e strumenti di intervento sui paesaggi, aspetti gestionali e di programmazione strategica. - Svolgimento e/o coordinamento di attività di ricerca sul paesaggi: teorie e metodi di pianificazione, progettazione e gestione del paesaggio, problematiche scientifiche connesse alle tecnologie paesaggistiche.

​Sbocchi professional​i

Secondo il D.M.328/2001, i numerosi campi operativi dell’architetto paesaggista riguardano: - elaborazione di progetti per aree verdi, parchi e giardini a vari livelli di scala; - restauro di parchi, giardini e paesaggi storici; - elaborazione di piani paesistici e di piani di parchi (naturali, regionali, aree protette,...)

Altre informazioni​

​Dopo la Laurea, accesso agli esami di Stato per l’iscrizione all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (OAPPC), Sezione A, settore C (paesaggistica) e all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (sezione A).