Al via fino a domenica 21 settembre a Bergamo la quarta edizione de “I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden”: la manifestazione che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura del paesaggio e dell’ambiente. Focus della manifestazione, le piante curative e il benessere.
Ad ospitare la kermesse è la Piazza Vecchia di Bergamo Alta che per l’occasione viene trasformata in un meraviglioso giardino, dove il pubblico può addentrarsi in un affascinante ed elegante percorso formato da aiuole e erbe curative, realizzato proprio con l’intenzione di suscitare tranquillità e armonia. Un viaggio attraverso piante e fiori dalle proprietà medicinali spesso sconosciute. Nove le aiuole che compongono il percorso, secondo tre tematiche specifiche: 96mq di piante di uso alimentare, 39mq dedicate alla bellezza della persona e 72mq ad uso officinale. Per due settimane, eventi itineranti, seminari, workshop, appuntamenti culturali ed enogastronomici, mostre, aperitivi del paesaggio e concorsi interpreteranno un mondo diverso e più verde, conducendo il pubblico in un alveo di benessere e architettura green.
Ad accompagnare l’edizione 2014, le più autorevoli firme tra Paesaggisti, Garden Designers, Landscape Architects selezionati e invitati dal Comune di Bergamo e dall’associazione culturale Arketipos per questa quarta edizione: da Stig L. Andresson a Fergus Garrett, da Marco Bay Pablo Georgieff, Mikyoung Kim, Luciano Giubbilei, Ugo Morelli, Ulf Nordfjell e molti altri.
Per maggiori informazioni sul programma, consultare il sito www.arketipos.org