Parco formale, Cetona (SI) - Toscana

2

Villa settecentesca circondata da un ampio parco e adornata da un giardino pensile all'italiana aperto sulla veduta panoramica sulle colline circostanti. Il giardino formale ospita una collezione di rose e peonie ed è punteggiato da palme. Ai lati, le due limonaie un tempo usate per il ricovero degli agrumi. Attraverso due viali alberati si passa dal giardino al parco, anch'esso di impianto settecentesco, dove dimorano numerosi Pinus pinea, Cupressus sempervirens, Tilia platyphyllos, Arbutus unedo e Laurus, alcuni secolari. Si evidenzia poi un Quercus ilex secolare, avvinghiato al tronco di un Pinus. Tutto il parco offre svariati punti d'osservazione sul paesaggio circostante, aprendosi con viste magnifiche sull'orizzonte.
Property set in XVIII century, when the Villa was founded and surrounded by a magnificent wide park and a formal garden. The original layout of the garden is still parted in four beds with box hedgewwods, pivoted by a central round fountain with stone basin. The park is 40 ha wide and pointed by tall ancient trees, such as oaks, pines and holm oaks (one of them being clung around a pine trunk). Magnificent views are open to the landscape around.
Indirizzo Cetona (SI) - Toscana Accessibilità sì - accessibile con permesso
E-mail info@apgi.it

La villa è circondata da un ampio parco; nelle adiacenze dell'edificio principale, è presente un giardino pensile all'italiana di impianto ottocentesco, all'interno delle aiuole varieta' di rose,
windmill palm, peonie rubino e lavanda, al centro una fontana in ghisa e ai lati del giardino due Limonaie simmetriche un tempo usate per il ricovero delle piante di agrumi.
Il giardino si apre interamente alla vista scenografica del panorama circostante costituito da valli e colline verdi e da scorci sui paesi circostanti. Una coppia parallela di viali pedonali alberati
su due livelli distinti segnano il passaggio dal giardino al parco; l'impianto di questi é settecentesco: sono presenti esemplari secolari di pinus pinea, cupressus sempervirens, tilia platyphyllos, corbezzoli, laurus, ed un bellissimo esemplare secolare di quercus ilex avvinghiato al tronco di un pino.
Una esedra di cipressi si snoda in forma circolare a definire uno spazio a livello superiore da cui si osservano scorci di paesaggio sulla valle che contornano un piccolo Torrino a pianta esagonale, decorato esternamente e internamente con pitture di ispirazione settecentesca.

Nel parco è presente una antica ghiacciaia scavata nel terreno e profonda circa 10 metri, a copertura della quale giace una piramide costruita con blocchi squadrati di travertino. Dai viali paralleli si prosegue verso il bosco misto
con querce, corbezzoli, ginepri, carpini, agrifogli, abeti, cipressi e pini. Il bosco è percorribile grazie a sentieri pedonali di circa 3 mt di larghezza e si estende per circa 40 ettari.

Sono presenti servizi igienici, alimentazione elettrica, acqua e possibilità di parcheggio e locali che possono essere adibiti ad uso magazzino.

Strutture architettoniche

Limonaie
Torre a pianta esagonale
Ghiacciaia
Terrazze
Fontane in pietra
Esedra verde
Viali
Dati non disponibili.

Superficie

40 ha
Dati non disponibili.

Toscana Film Commission

Disponibilità elettrica :

Disponibilità acqua :

Bagni :

Accesso Carrabile :

Set già utilizzato : NO


Galleria fotografica