L‘edizione 2015 del Festival del Verde e del Paesaggio, in programma al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 15 al 17 maggio conferma la sua capacità di parlare di paesaggio e giardini in modo sorprendente e spettacolare.
Architettura del paesaggio e dei giardini, ambiente, vivaismo, manutenzione del verde, arte, letture tematiche, incontri con i massimi esperti del settore, concerti, scuole di giardinaggio, concorsi, attività per i bambini: sono i punti di forza del Festival che in questa nuova edizione sono arricchiti di nuovi e stimolanti spunti.
Sul fronte della sperimentazione progettuale nuova veste per le Follie d’Autore: la sezione curata da Franco Zagari, ospiterà quest’anno Méxicobarragántaco, l’installazione di Elías Torres e Antonio Martínez Lapeña, architetti spagnoli considerati tra le firme più autorevoli della scena internazionale.
Tavoli d’Italia, l’opera di Ciriaco Campus presentata da Alberto Abruzzese mette l’Italia in tavola: ricette della nostra tradizione, piante mediterranee, grandi artisti e gioielli architettonici, opere liriche, squadre del cuore … Gli elenchi scolpiti su tavoli in marmo di Carrara diventano un grand tour nel nostro paese.
La creatività si ripropone anche quest’anno con i concorsi. Avventure Creative, presieduto da Fabio Di Carlo, chiede di progettare giardini temporanei sul tema del passaggio: walk on the wild side. Balconi per Roma, concorso destinato agli under 30 presieduto da Franco Panzini, seleziona proposte sperimentali di balconi in città. “L’estremità del mondo e il fondo di un giardino contengono la stessa quantità di meraviglie” (Christian Bobin) questo è il tema di Racconto breve sotto le foglie 2015.
Giardini in testa ispirerà i cappelli-istallazione con cui sfileranno gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
Nei tre giorni di evento i più importanti vivai insegneranno al pubblico come scegliere piante prodotte in Italia con metodi naturali che crescano rigogliose e sane nei nostri giardini.
Il fascino dell’outdoor è completato dall’arredamento contemporaneo e d’antiquariato uniti all’artigianato di altissima qualità. Nella sezione Giardini verranno proposti prototipi di giardini realizzati da professionisti che offriranno al pubblico spunti e consigli per ogni spazio all’aperto.
Il Festival ha ricevuto il patrocinio di APGI e nell’ambito della collaborazione sabato 16 Maggio alle ore 17,00 è previsto l’incontro:
I giardini delle ville venete
di Camilla Zanarotti (Silvana Editoriale)
Adagio per giardini
di Marta Salimei e Ida Tonini (Orme Editori.) Intervengono Giovanna Alberta Campitelli (Comitato Scientifico APGI) e Lucilla Zanazzi
Modera Franco Panzini