Anche APGI è presente agli Stati Generali del Turismo Sostenibile in calendario dall’1 al 3 Ottobre al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, a Portici, in provincia di Napoli.
Sempre più spesso nel settore dell’Horticultural Tourism si parla di modelli di gestione e promozione da applicare ai giardini storici e moderni, concepiti come vere e proprie aziende, con dinamiche tipiche del mercato.
Basti pensare al ruolo e al “valore” di un giardino sul territorio: turismo, occupazione e nuove professionalità, cultura, servizi legati all’accoglienza e didattica. Un giardino se ben gestito, organizzato e soprattutto “comunicato” in maniera strategica può dar vita ad un vero e proprio circuito virtuoso capace di generare importanti stimoli economici all’area in cui insiste. APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia sarà presente agli Stati Generali del Turismo Sostenibile con questo messaggio. Il ruolo dell’Associazione è quello di incentivare il settore in generale e di promuovere i giardini “virtuosi” diffondendone i moderni modelli di gestione con l’obiettivo di inserirli sempre più nel sistema economico/culturale del paese.
Il giardino storico, diventa quindi nell’ambito degli Stati Generali una concreta opportunità, un asset strategico per individuare e costruire percorsi turistici a supporto dei territori e dell’offerta culturale nazionale, in generale.