Giardino Venezia (VE) - Veneto

Cappello 1 Foto Giuseppe Rallo

Indirizzo Santa Croce, 778 Venezia (VE) - Veneto Accessibilità sì - accessibile con permesso
Telefono 041 5204077 Orari apertura solo su prenotazione
Costo ingresso A pagamento
E-mail info@italianbotanicalheritage.com
Sito Web Palazzo Soranzo Cappello

Il giardino è ancora organizzato secondo gli schemi dei giardini di palazzo veneziani con corte, giardino vero e proprio e brolo con frutti, cui si può accedere direttamente dalla fondamenta sul Rio Marin. Ma il vero imbarcadero è in asse con il portego terreno della costruzione del XVI secolo, ristrutturata a fine Cinquecento dalla famiglia patrizia dei Soranzo che la acquistarono dai Bragadin. A metà del secolo successivo venne realizzata la corte, ornata da Dodici Cesari collocati entro nicchie d’ambito; oggi è arricchita da due Dyospiros kaki e da prati con scille, narcisi, crochi tra marzo e aprile. Due pilastri con cancellata sormontati da due grandi statue rappresentanti fatiche di Ercole segnano il passaggio al giardino che fino a metà Settecento era arricchito da broderie alla francese, ai lati di un percorso centrale con statue. Oggi ospita alberi di Broussonetia papyrifera o gelso da carta e un ricco sottobosco, con prati in prossimità della corte e del tempietto settecentesco, collocato a sfondo all’area verde. La sua atmosfera sembra ancora quella che Henry James descrive nel Carteggio Aspern, mentre un sottile equilibrio tra naturalità e artificio pervade l’insieme e permette di intrecciare piante spontanee, Arum italicum, edere, Allium con felci; iris e rose con gelsomini allevati a spalliera. Il brolo dei frutti è diviso in due da una pergola di Vitis vinifera bianca e nera con erbacee fiorite alla base e ospita melograni, ciliegi e un grande Prunus domestica. Sul muro che fa da sfondo al brolo e che ha dinanzi un percorso in erba che conduce alla fondamenta sul rio, una Rosa banksia alba purezza fiorisce in maggio. Il palazzo e il giardino, dopo un lungo periodo di abbandono, sono stati acquistati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo e restaurati; ospitano la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Veneto Orientale.

Strutture architettoniche

Brolo
Mura
Pergola
Portego.

Epoca

in corso di studio

Bibliografia

Rallo Giuseppe, Palazzo Soranzo Cappello, in L'Italia dei giardini. Viaggio attraverso la bellezza tra natura e artificio, Milano, Touring Editore, 2016, p. 98.

Mappa

Come arrivare



Condizione giuridica

Proprietà Stato

Note

Aglio; Calla selvatica; Ciliegio; Croco; Edera; Gelsomino; Kaki; Felce; Iris; Melograno; Narciso; Rosa; Rosa banksia alba; Scilla; Susino; Vite.

Galleria fotografica