Preparare piante e fiori al “riposo” della stagione fredda, imparando magari a costruire una piccola serra per proteggerle, ma allo stesso tempo godere di colori e profumi del pieno autunno, trascorrendo ancora qualche giornata all’aria aperta. E’ questa la proposta del Castello reale di Moncalieri, imponente residenza sabauda in provincia di Torino e sito Unesco dal 1997, dove è in programma per il 2 e 3 novembre prossimi (orario 10-18) la terza edizione di “Fiori d’Inverno”, con la partecipazione di esperti del settore e dell’architettura del paesaggio.
Mostra mercato di giardinaggio, piccolo artigianato e attrezzature per il verde, l’evento organizzato dall’Accademia degli Archimandriti con il sostegno del Comune di Moncalieri, è anche una buona occasione per scoprire il bellissimo parco all’inglese di oltre dieci ettari e l’incantevole Giardino delle Rose. Non solo: alla “regina dei fiori” sarà dedicata anche una specifica mostra allestita nello spazio espositivo.
Per tutti gli interessati all’aspetto storico-artistico dell’edificio sono possibili anche speciali visite guidate all’appartamento della Principessa Maria Letizia Savoia Bonaparte, nipote di Vittorio Emanuele II e duchessa d’Aosta, che morì nel castello nel 1926. Nelle stanze dove abitò la nobildonna è attualmente in corso la mostra “Viaggiatore dal Paese dei Cris- Romania. Costumi popolari da festa”. A disposizione dei visitatori anche i consigli e i suggerimenti degli esperti dell’AIAPP (sezione Piemonte e Valle d’Aosta) che incontreranno il pubblico nei pomeriggi di sabato e domenica per approfondire tematiche legate al verde e al paesaggio.
Castello Reale di Moncalieri (piazza Baden Baden 4, ingresso gratuito, www.castellodimoncalieri.it)