Riconoscimento ed impiego delle piante ornamentali, analisi e progettazione paesaggistica, verde pubblico, storia e restauro del giardino, tutela e conservazione del paesaggio. Sono queste le principali materie di studio previste dal Master in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio (arrivato alla 10° edizione) che parte a Milano nel prossimo mese di aprile.
Organizzato dal Politecnico di Milano con la Fondazione Minoprio, forma esperti in grado di conoscere le specie vegetali utilizzate nelle opere a verde, analizzare il paesaggio e l’ambiente eseguendo progetti per la creazione di nuovi spazi e soluzioni di arredo vegetale ma anche per il il recupero di beni culturali quali parchi storici e architetture vegetali.
Riservato a 25 candidati in possesso di laurea breve o specialistica in materie architettoniche, agronomiche o naturalistiche, ha frequenza obbligatoria (almeno per il 75 percento delle ore previste) e si svolgerà presso la Fondazione Minoprio a Vertemate con Minoprio (CO) che mette a disposizione il proprio parco per approfondire la conoscenza delle specie vegetali utilizzate nelle realizzazioni previste dai partecipanti.
Tra gli altri vantaggi anche quello della varietà del corpo docente (professori universitari, tecnici e professionisti dei vari settori) in grado di garantire una visione d’approccio particolarmente ampia alle tematiche trattate e il carattere decisamente pratico del percorso formativo che comprende anche un tirocinio presso enti, aziende e studi di progettazione del verde e un viaggio finale di gruppo.
La data ultima per l’iscrizione al corso (che inizia il 24 aprile 2014 e terminerà a metà marzo 2015) è il 21 marzo 2014 e tutte le informazioni pratiche necessarie sono disponibili all’indirizzo www.fondazioneminoprio.it (settore formazione).