Strategie ecocompatibili ed ecosostenibili per la mitigazione ambientale; aspetti scientifici, sociali e psicologici di silenziosi alleati verdi; ma anche l’uso dell’immaginazione quale strumento di svolta nella lotta al climate chance. Sono le tematiche affrontate dal ciclo di incontri It’s Natural – forestazione urbana e dialoghi green, organizzato dalla Fondazione CR Carpi per contribuire a una maggiore e, soprattutto, migliore conoscenza del ruolo che il mondo vegetale svolge nell’opporsi ai cambiamenti climatici in corso.
La rassegna fa parte del programma nazionale All4Climate – Italy 2021, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica per sviluppare un percorso ufficiale di appuntamenti in tutta Italia, in vista della riunione ministeriale preparatoria e dell’evento internazionale dedicato ai giovani Youth4Climate2021: Driving Ambition, che si terranno a Milano, in attesa della Conferenza delle Parti (COP26) della Convenzione delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (UNFCCC) prevista in ottobre a Glasgow.
Questi gli appuntamenti:
- martedì 20 aprile, alle ore 10.00. Dalla ricerca scientifica alle prospettive applicative: un parco per il benessere dell’ambiente e della salute, rivolto alle scuole ma fruibile da chiunque interessato, perché in modalità live streaming sui canali social della Fondazione CR Carpi (sito, pagina facebook, youtube). A partire da un’esperienza concreta sul territorio, si parlerà di azioni di adattamento ambientale per la lotta al cambiamento climatico. Ne parleranno Rita Baraldi Senior Scientist dell’Istituto per la Bioeconomia del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna e Angela Zaffignani giornalista, autrice e curatrice di progetti inerenti al verde.
- giovedì 20 maggio, alle ore 18.00, presso l’Auditorium San Rocco di Carpi, (qualora possibile l’evento in presenza, diversamente in modalità live streaming) con La terra salvata dagli alberi, lectio magistralis del professor Francesco Ferrini, ordinario di arboricoltura presso l’Università di Firenze
- lunedì 27 settembre. Incontro live streaming rivolto ai giovani, alle ore 10.00, Immagina se… COP 26 fosse la COP della svolta?. Il meteorologo Ampro dell’Osservatorio geofisico Unimore e noto divulgatore ambientale Luca Lombroso, coadiuvato dal giovane conduttore radiofonico Francesco Natale, ripercorrerà il cammino da Rio 1992 alla COP 25 di Madrid del 2019
Informazioni al numero 059/688732 o alla mail info@fondazionecrcarpi.it