Si terrà a Firenze dal 9 al 14 novembre prossimi la 18°Assemblea Generale ICOMOS, il Consiglio Internazionale su Monumenti e i Siti, organizzazione internazionale non-governativa senza fini di lucro impegnata a promuovere la conservazione, la protezione, l’uso e la valorizzazione del patrimonio culturale mondiale.
L’evento rappresenta un importante appuntamento per affermare la cultura come un “valore” umano irrinunciabile. ICOMOS continuerà ad affermare questo principio attraverso il suo contributo tecnico e scientifico nei settori dei beni culturali e del paesaggio, che stanno subendo una ulteriore fase di profonda trasformazione a livello mondiale.
Il dibattito su tale tematica, si propone di affrontare il tema “Patrimonio e paesaggio come valori umani“, proprio per documentare l’evoluzione di questo cambiamento.
Ai lavori sono attesi circa 2000 esperti provenienti da 96 paesi che coprono quasi tutti i continenti.
Oltre alle sessioni dell’Assemblea Generale, si svolgeranno molti altri eventi presso il Nuovo Teatro dell’Opera, il Forum dei giovani all’Auditorium del Duomo, diverse mostre di alta tecnologia, il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze dal 13 al 15 novembre, visite al patrimonio mondiale italiano promosse dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo; la presentazione degli interventi internazionali da parte dei Caschi Blu Culturali promossi dal Ministero degli Affari Esteri.
Info su http://florence2014.icomos.org/it
Tra le varie iniziative si segnala il Convegno Internazionale ICOMOS – IFLA dal titolo Ville e Giardini medicei in Toscana nella Lista del Patrimonio Mondiale. La loro influenza nel campo dell’architettura e dell’arte dei giardini, in programma sabato 8 novembre presso la Sala delle Adunanze dell’Accademia delle Arti del Disegno in via Orsanmichele 4. Segnaliamo gli interventi, tra i relatori, della dott.ssa Alberta Campitelli e dell’arch. Vincenzo Cazzato membri del Comitato Scientifico dell’APGI.
Clicca per leggere il programma Programma_Convegno_Sabato_8
Giovedì 13 Novembre è invece prevista la partecipazione dell’Ambasciatore Ludovico Ortona, Presidente di APGI, nel workshop internazionale The international protection of landscapes: regional initiatives and global coordination. Titolo dell’intervento: “APGI: un approccio integrato tra pubblico e privato per la conservazione e valorizzazione di parchi e giardini”.
Clicca per leggere il programma Programma_ICOMS_2014