25.000 mq di esposizione per terrazzi, balconi e giardini. Una passeggiata di un chilometro tra pareti verdi, profumi, colori e varietà di piante insolite, design d’autore, orti, serre e terrarium. Tutto questo è il Festival del Verde e del Paesaggio, evento green della Capitale in programma dal 13 al 15 maggio nell’affascinante cornice del Parco Pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma realizzato dall’architetto Renzo Piano.
In collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, la sesta edizione del Festival ospiterà una nutrita rosa di progettisti, garden designer, vivaisti, giardinieri e artigiani che presenteranno le loro proposte più creative e interessanti. Un’occasione unica per godere della spettacolarità di giardini allestiti da professionisti del settore, per farsi travolgere dai profumi e dai colori delle piante in esposizione, una produzione di eccezionale qualità a Roma per tre giorni. Presente anche la nostra associazione: APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia nella giornata di sabato 14 Maggio alle ore 11 terrà l’incontro “Conservazione, gestione e valorizzazione dei giardini storici fra pubblico e privato” con la partecipazione, tra gli altri, di rappresentanti del Senato della Repubblica, del Mibact, della Regione Lazio, dell’ADSI, del FAI, delle Ville della Lucchesia, e dell’Ente Ville Tuscolane. Nell’incontro saranno affrontati i temi dei criteri di manutenzione, gestione e valorizzazione dei giardini storici con particolare riferimento alle professionalità necessarie ed alla normativa recente, anche sotto il profilo della defiscalizzazione degli oneri per i privati proprietari di giardini storici. Moderano e conducono Alberta Campitelli, Vicepresidente di APGI e Vincenzo Cazzato Presidente del Comitato Scientifico di APGI.
Il Festival del Verde e del Paesaggio sarà anche mostre d’arte contemporanea, lezioni dimostrative e laboratori pratici per mettere alla prova la propria creatività e conoscenza delle piante e della natura, imparando – divertendosi! – dai maestri del verde. Con la presentazioni di libri, design d’autore, talk con esperti, lettura di poesie, musica ed eventi pop-up, il Festival si conferma un vero laboratorio d’idee.
Tutte le info su www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it