E’ una delle poche discipline olimpiche che possono svolgersi in scenari naturalistici suggestivi ed affascinanti: parliamo del Tiro con l’Arco, sport sempre più seguito ed apprezzato in Italia grazie ai brillanti risultati ottenuti dagli arcieri azzurri nei palcoscenici internazionali. Fitarco, Federazione Italiana Tiro con l’Arco è sempre più impegnata a portare nel nostro Paese eventi agonistici che sappiano valorizzare da un lato le performance degli atleti, dall’altro le nostre bellezze ambientali e naturalistiche.
Per il prossimo appuntamento del 3D World Archery Championships 2015 che si terrà dal 29 agosto al 5 settembre 2015 è stata scelta l’Umbria, in particolare gli scenari del Parco Naturalistico della Cascata delle Marmore ed il Parco Archeologico di Carsulae due significative location che hanno spinto la APGI ad un dialogo con la Federazione, per avviare una sinergia che possa sostenere questo importante percorso di valorizzazione internazionale di territori particolarmente importanti, in termini ambientali e turistici.
Da una delle più antiche invenzioni dell’uomo, l’arco è stato recuperato quale attrezzo sportivo, divenendo disciplina olimpica fin dal 1972. Ma sarà proprio la specialità del 3D, quella che vedremo al prossimo mondiale, a reinterpretare l’antica cultura di questo attrezzo nella sua origine più vera: quale strumento di difesa e di sopravvivenza in una natura selvaggia. Sono infatti i boschi e le vallate i campi di gara di questa affascinante specialità arcieristica. Scenari ideali capaci di immergere gli atleti nella natura, coniugando concentrazione sul bersaglio, divertimento e relax: gli ingredienti che rendono unica questa disciplina.
La verde Umbria, evocativa e serafica rappresenta quindi l’elemento naturale perfetto.
Vista la valenza dell’evento e il ruolo chiave delle aree parco coinvolte, APGI ci sarà con un Patrocinio.
E’ auspicio comune di APGI e Fitarco che l’appuntamento umbro rappresenti il primo step di una fattiva collaborazione tra le due realtà.