All’Italian Pavilion è stato presentato da Carolina Botti, consigliere di APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, e Stefania Ippoliti, presidente Italian Film Commissions, l’accordo tra le due associazioni per attrarre investimenti che coinvolgano il settore dei giardini e dei parchi valorizzando questo patrimonio ambientale e culturale italiano.
L’offerta di APGI intende rivolgersi a tutto il settore dell’audiovisivo: cinema, fiction, advertising, shooting, spot, clip, tutorial, factual, trasmissioni TV dedicate e servizi/approfondimenti per i TG e industria dei documentari.
Numeroso il pubblico presente, composto da giornalisti specializzati, produttori ed esperti internazionali del mondo del cinema presenti a Cannes che hanno particolarmente apprezzato il progetto.
‘I giardini italiani in the spotlight!’ rappresenta uno strumento di promozione per creare un circuito economico virtuoso sui territori (maggiore afflusso di visitatori, servizi, nuova occupazione e professionalità) e favorire la conoscenza dei giardini italiani a livello internazionale. All’interno del sito www.apgi.it è stata creata un’apposita sezione dove poter trovare informazioni sui giardini disponibili ad accogliere le produzioni.
Promossa da Arcus S.p.A., Società pubblica per lo Sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, la costituzione di APGI è avvenuta con il coinvolgimento di alcune tra le organizzazioni italiane più attive nella tutela e valorizzazione del paesaggio e dei beni culturali, tra cui: FAI-Fondo Ambiente Italiano, Touring Club Italiano, Associazione Dimore Storiche Italiane.
“Poco dopo la nascita dell’associazione – afferma Carolina Botti consigliere di APGI – abbiamo sottoscritto un accordo con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) per l’attivazione di progetti destinati ad incrementare la valorizzazione dei parchi e giardini storici; oggi diamo vita a un’esperienza unica, la prima in Italia e non solo, che mette in relazione il cinema e il settore dei giardini come opportunità di promozione dei siti e di crescita economica”.
fonte Cinecittanews.it