APPUNTAMENTO IN GIARDINO

7 – 8 giugno 2025

 

L’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia propone a tutti i giardini italiani l’adesione all’iniziativa Appuntamento in Giardino in programma sabato 7 e domenica 8 giugno 2025. La manifestazione, pensata come un’autentica ‘festa del giardino’, nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei.

LO SPIRITO DELL’INIZIATIVA

La manifestazione, che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, sarà l’occasione per far conoscere al pubblico giardini normalmente chiusi e per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti.

Come nelle scorse edizioni, saranno moltissimi gli attori coinvolti: giardinieri, botanici, paesaggisti, proprietari privati e gestori pubblici, importanti fondazioni e realtà associative con l’obiettivo di raccontare l’universo del giardino, la sua fragilità, la sua rilevanza culturale e ambientale, la sua importanza per il benessere dei singoli e della comunità. Per questo l’evento offrirà anche l’opportunità di informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini.

Ogni anno viene suggerito un tema differente: un invito a rivolgere al giardino uno sguardo sempre nuovo.

TEMA DELL’EDIZIONE 2025: ”Giardini di pietra, pietre del giardino”

Statue, fontane, grotte, ninfei, finte rovine e concrezioni rocciose, pavimenti in ciottoli e canalette per l’irrigazione… Potrebbe essere lunghissimo l’elenco degli elementi lapidei che abitano lo spazio del giardino, lo strutturano e lo impreziosiscono, in costante rapporto con le acque e con la vegetazione. La componente minerale, inorganica è da sempre uno dei protagonisti del giardino e vi assume ogni volta un ruolo diverso: decorativo, funzionale, simbolico.

Ricordiamo che l’adesione al tema NON è vincolante ai fini della partecipazione all’iniziativa e dell’ideazione delle attività proposte.


QUALI GIARDINI POSSONO PARTECIPARE

• Il giardino, storico o contemporaneo, anche se di modeste dimensioni, deve avere un interesse estetico, architettonico, paesaggistico, botanico…

• Deve essere ben tenuto

• Deve essere assicurata al pubblico la migliore accoglienza possibile nei giorni dell’apertura. Sono auspicabili, ad esempio, la presenza del proprietario o del giardiniere e l’organizzazione di visite guidate e attività ad hoc (vedi sezione “Cosa proporre”).

COME PARTECIPARE

È possibile scegliere in totale autonomia il giorno di adesione all’iniziativa (sabato 7 giugno, domenica 8 giugno o entrambe le giornate), le modalità di partecipazione del pubblico (numero chiuso, prenotazione obbligatoria, etc.), le attività proposte (visite libere o guidate; conferenze; incontri con proprietari, giardinieri e botanici; lezioni di giardinaggio, atelier per bambini, dimostrazioni; concerti; spettacoli; esposizioni; degustazioni; aperture notturne e altro ancora) e gli eventuali costi d’ingresso.

Nello spirito dell’iniziativa, il cui obiettivo è sollecitare un ampio coinvolgimento del pubblico, sono auspicate l’apertura gratuita o a tariffe ridotte e/o l’organizzazione di eventi e attività ad hoc.

L’elenco dei giardini aderenti verrà pubblicato sul sito APGI  www.apgi.it.

LE ISCRIZIONI SARANNO APERTE DAL 15 FEBBRAIO AL 15 MAGGIO

Prima della pubblicazione online si procederà ad una verifica dei requisiti dei giardini richiedenti.

Per qualsiasi richiesta di informazioni o per maggiori chiarimenti non esitate a scrivere a appuntamentoingiardino@apgi.it

COSA PROPORRE

Nessun limite alla creatività! È possibile animare le giornate con le attività più disparate: visite guidate; conferenze; incontri con proprietari, giardinieri e botanici; lezioni di giardinaggio, atelier per bambini, dimostrazioni; concerti; spettacoli; esposizioni; degustazioni; aperture notturne e altro ancora. Per ulteriori suggerimenti sulle attività da proporre consulta il nostro “Vivaio delle idee”.

IL RUOLO DI APGI

L’Associazione si assume l’onere di organizzare l’iniziativa, di predisporre sul proprio sito istituzionale www.apgi.it una pagina dedicata e di provvedere alla comunicazione dell’evento su scala nazionale. Si fa presente che APGI non ha finalità di lucro e che la partecipazione dei giardini all’iniziativa sarà a titolo gratuito.