Si è svolta il 13 luglio la seconda edizione del Premio GreenCare, che assegna un riconoscimento ai meritevoli curatori del verde urbano nell’area metropolitana di Napoli. Quest’anno anche APGI era presente nella giuria, rappresentata dalla Vice Presidente Alberta Campitelli. Tra i premiati anche Sylvain Bellenger per l’attenzione e le cure riservate al Bosco di Capodimonte. L’APGI e il Touring Club Italiano hanno ricevuto una menzione speciale per la guida L’Italia dei Giardini. Viaggio attraverso la Bellezza tra Natura e Artificio. Questi i premi:
Il GreenCare 2017 per la cura del verde pubblico è andato ex equo al Progetto Pangea di Scampia (Aiuole di Largo Battaglia) ed all’Istituto Comprensivo di Stato 43° Tasso – San Gaetano di Piscinola. Assegnato un sostegno di 2.500 euro ciascuno per continuare la meritevole opera di cura del verde in affido.
A Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli è stato assegnato il premio (mille euro) per l’azione “Ente impegnato nel verde”: un gruppo di ragazzi (autistici o affetti dalla sindrone di Down) del Progetto Argo si occupa di far crescere piante e si dedica alla cura di un orto in un quartiere molto fragile della città.
Il Premio “Arte contemporanea inserita nel verde” è stato assegnato ex equo alla Metropolitana di Napoli Spa ed al Mann – Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Per la cura del verde privato il riconoscimento è andato ai giardini del comprensorio dell’ex Olivetti a Pozzuoli, affidati alle cure di Manutencoop, grazie all’attenzione di quattro Istituti del CNR, di Tigem/Telethon, Wind e Vodafone.
Il Premio Speciale GreenCare 2017 è stato attribuito a Sylvain Bellenger per il nuovo approccio al Real Bosco di Capodimonte.