Si terrà martedì 2 dicembre 2014 alle ore 17:00 presso la Galleria del Cembalo di Palazzo Borghese, il Convegno “Committenza privata e lungimiranza pubblica – restauri di dimore storiche del Lazio”.
All’incontro saranno esposti alcuni recenti restauri di beni architettonici vincolati effettuati nella regione Lazio dai Soci dell’A.D.S.I. Lazio, evidenziando soprattutto le motivazioni, gli oneri, l’iter burocratico e le aspettative che hanno accompagnato ogni restauro. Partecipano inoltre, rappresentanti della Regione Lazio e il Soprintendente B.A.P del Lazio.
L’A.D.S.I. Lazio, da sempre consapevole del grande valore che gli immobili di proprietà dei propri membri rappresentano per la cultura e l’immagine del territorio, promuove tale incontro, anche in virtù della presentazione di un progetto di legge della Regione per beni vincolati all’interno di piccoli centri urbani.
Nel corso dei lavori, si discuterà anche del potenziale rappresentato dalle dimore storiche nella provincia in Francia che sarà l’argomento esposto da francese Annie Gondras esperta nella valorizzazione economica del patrimonio francese.
Obiettivo dell’incontro quindi, è far conoscere ai Soci ed ai rappresentanti delle istituzioni, alcuni restauri fatti o intrapresi di recente nel Lazio da committenza privata. Il risultato di questi restauri va soprattutto a beneficio del territorio e per questo motivo si auspica che la pubblica amministrazione, faciliti e supporti la committenza privata affinché generi risultati sempre maggiori.
Il programma completo dei lavori: Invito Convegno ADSI Lazio – dicembre 2014