In occasione del XIII Festival del Verde e del Paesaggio, in programma dal 5 al 7 aprile 2024 presso il Parco Pensile dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone a Roma, si promuove il concorso “Avventure Creative” in collaborazione con il Comune di Roma – Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti. L’obiettivo del concorso è la creazione di un giardino pubblico permanente nell’area di piazzale Maresciallo Giardino, con progetti realizzati da architetti, paesaggisti, vivaisti, artisti, designer, e aziende.
Le proposte dovranno rispondere a diversi obiettivi di progetto:
- Valorizzare l’area in relazione alle caratteristiche paesaggistiche del sito, come la vicinanza al fiume Tevere e al rilievo di Monte Mario.
- Configurare un giardino percettivo, non accessibile o attraversabile dai pedoni.
- Costituire un riferimento visuale senza ostacolare la visibilità del traffico stradale.
- Favorire la convivenza di diverse specie, incrementando la biodiversità.
- Contenere le attività di gestione e manutenzione del giardino nel tempo.
- Modalità di Partecipazione:
La partecipazione è aperta ad architetti, ingegneri, agronomi, paesaggisti, artisti e creativi. La proposta può essere presentata singolarmente o in gruppo, e ogni partecipante può presentare una sola proposta. La partecipazione è anonima, con un codice assegnato a ogni partecipante o gruppo.
Criteri di Valutazione:
La giuria, composta da esperti del settore, valuterà le proposte in base a:
- Aderenza agli obiettivi del concorso.
- Qualità e originalità del progetto.
- Fattibilità complessiva della proposta.
Scadenze e Calendario:
26 gennaio 2024: Pubblicazione del bando –> Scarica il bando
22 marzo 2024: Scadenza per l’invio delle proposte progettuali.
29 marzo 2024: Pubblicazione dei vincitori sul sito web del Festival.
5 aprile 2024: Presentazione delle proposte progettuali all’apertura del Festival.
7 aprile 2024: Premiazione del miglior progetto Avventure Creative.
Modalità di Invio delle Proposte: Le proposte progettuali devono essere inviate via e-mail entro il 22 marzo 2024 al seguente indirizzo: segreteria@festivaldelverdeedelpaesaggio.it. La documentazione deve essere in formato .zip e contenere tavole di progetto, relazione, sintesi della descrizione del progetto, informazioni sui partecipanti, e curriculum dei partecipanti.
Visibilità e Comunicazione: Il concorso “Avventure Creative” sarà ampiamente promosso attraverso l’ufficio stampa del Festival e i canali di comunicazione dedicati. I progetti selezionati saranno inclusi nella cartella stampa del Festival.
Partecipando a questo concorso, si avrà l’opportunità di contribuire alla creazione di un giardino permanente a Roma, sperimentando idee innovative e sostenibili. L’inaugurazione del Festival il 5 aprile 2024 sarà l’occasione per presentare le proposte progettuali; il vincitore sarà decretato dalla giuria esperta e dal voto del pubblico il 7 aprile 2024. Un’opportunità unica per esplorare nuove frontiere nel design del paesaggio urbano.