Tipo percorso formativo: Master
Destinatari: Laureati a indirizzo agronomico, naturalistico o architettonico.
Sede/i di svolgimento: Torino - Asti
Indirizzo: Via Nizza, 230 Torino (TO) - Piemonte
Durata: Un anno.
Certificazione: Diploma
Link: http://www.masterpaesaggio.unito.it/do/documenti.pl/Show?_id=f09d;sort=DEFAULT;search=;hits=11
Obiettivi
Gli obiettivi formativi intendono rispondere alle raccomandazioni della Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze, 2000) e del Codice dei Beni Culturali e Paesaggistici (2004) riguardanti la formazione di specialisti nel settore della conoscenza e dell'intervento sui paesaggi e l'attivazione di insegnamenti universitari che trattino dei valori connessi con il paesaggio e delle questioni riguardanti la sua salvaguardia, gestione e pianificazione e progettazione. Il corso è finalizzato alla formazione di una specifica figura professionale in grado di seguire con competenza tutti i momenti dell'articolato processo che porta alla riqualificazione dei paesaggi urbani, agricoli e industriali. Obiettivo è preparare specialisti nell'analisi e mappatura dei paesaggi naturali e culturali, nell'individuazione dei rischi al quale è soggetto, a causa dell'eccessiva pressione antropica, l'ambiente, nella riqualificazione dei paesaggi degradati.
Contenuti
Il Master interateneo di I livello in 'Tecniche di Riqualificazione paesaggistica' è organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino e dal Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del territorio del Politecnico di Torino e consente l'acquisizione del titolo congiunto da parte dei due Atenei. Gli insegnamenti impartiti orienteranno gli studenti verso una visione multidisciplinare del tema del progetto di riqualificazione, nella quale si integrano conoscenze e competenze alle diverse scale del paesaggio. I settori di riferimento sono: •architettura •architettura del paesaggio •ingegneria •scienze naturali e agronomiche.
Sbocchi professionali
Il profilo professionale che si intende formare fa riferimento alla progettazione finalizzata alla riqualificazione, rigenerazione, valorizzazione di paesaggi agrari in abbandono, di aree ad elevato rischio idrogeologico, di paesaggi costieri e montani soggetti a rilevanti trasformazioni, di aree produttive dismesse e di paesaggi culturali degradati. I problemi ambientali, la perdita di biodiversità e di diversità culturale richiedono che la formazione sia orientata a fornire competenze progettuali innovative con particolare attenzione agli aspetti manutentivi e gestionali.
Altre informazioni
Tel. 011 6708918. Riferimento email: andrea.vigetti@unito.it