• 14 novembre 2024
  • News

 

“Italia giardino del mondo. Where Nature meets Art, Craft and Design”

Dal 15 novembre, la Fondazione Benetton Studi Ricerche, associato di APGI, ospita a Treviso la mostra fotografica “Italia giardino del mondo. Where Nature meets Art, Craft and Design” presso la sede di Palazzo Bomben, una mostra itinerante che esplora il ricco patrimonio dei giardini italiani, dalla tradizione classica a quella contemporanea, evidenziando la loro interazione con il paesaggio e la storia.

L’esposizione, un progetto internazionale prodotto dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Cooperazione internazionale,, permette di scoprire il lavoro di architetti, paesaggisti, ingegneri idraulici, botanici e artigiani infatti gia al tempo si era sviluppata la figura del giardiniere d’arte. Attraverso sette temi principali, tra cui il rapporto con il paesaggio, le forme dell’acqua, e la ricerca botanica i visitatori potranno immergersi in un viaggio sensoriale che racconta l’evoluzione dei giardini, dall’influenza rinascimentale fino agli interventi contemporanei.

La mostra rappresenta un’occasione per riscoprire luoghi italiani meno noti, come le Ville Viterbesi del Rinascimento e tardo Rinascimento immerse nello scenario boschivo dell’Alto Lazio.

La mostra sarà visitabile fino al 22 dicembre prima di proseguire il suo percorso all’estero, in collaborazione con diverse istituzioni culturali italiane.

Il progetto è stato curato da Sabina Minutillo Turtur e Renato Fontana, prodotto dalla Bye Bye Silos con il contributo di un comitato scientifico curatoriale di accademici specializzati in storia del giardino e architettura del paesaggio: Chiara Santini (École nationale supérieure de paysage, Versailles), Paolo Cornaglia e Marco Ferrari (Politecnico di Torino), Luigi Latini, Andrés Holguín e Lorenza Gasparella (Università Iuav di Venezia).