5-7 aprile 2024 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – XIII Edizione
BANDO DI CONCORSO -Balconi per Roma
I balconi sono vere e proprie stanze all’aperto, regalano frammenti di paesaggio che mutano con le stagioni, incoraggiano diversi modi di abitare e coabitare, stimolano nuove abitudini. Sono l’espressione e l’estensione di noi stessi e la risposta a bisogni emotivi fondamentali, quali appartenenza, condivisione, comfort, divertimento.
Sono la soglia simbolica tra interno ed esterno, un confine aperto dove incontro, scambio, rappresentazione e narrazione si congiungono.
L’edizione 2024 del concorso chiede di trasformare i balconi in una installazione creativa.
Architetti e paesaggisti, artisti e creativi sono chiamati a proporre la trasformazione di questi spazi in palcoscenici ispirati da una occasione privata o dai grandi temi di attualità, con memoria storica o immaginazione fantastica, legati a viaggi, arte, cinema, musica, libri o tendenze, che riflettano l’identità e i valori di chi lo abita.
Microambienti con o senza vegetazione, giocosi, ecologici, colorati, capaci di diventare il manifesto di un nuovo stile di vita, sostenibile e rispettoso, il contributo personale all’interpretazione del mondo.
La Giuria è composta dal Franco Panzini (Presidente), Bianca Maria Rinaldi, Vincenzo Cazzato, Lucilla Zanazzi e Margherita Schirmacher.
Scarica qui il Bando