Il 13 e 14 aprile 2025 l’associazione di promozione sociale Terre & Sapori d’alto Garda organizza con la collaborazione del Comune di Gargnano, della Parrocchia di San Martino di Gargnano e della Pro Loco -”This is Gargnano”, la nona edizione di Giardini d’Agrumi, una manifestazione dedicata alla promozione e valorizzazione delle straordinarie limonaie alto gardesane e degli agrumi che in esse ancora vengono coltivati, a scopo produttivo o decorativo. Terre & Sapori d’Alto Garda mira a far conoscere e promuovere questa antica tradizione colturale che prosegue ancor oggi.
Presso il Chiostro di San Francesco, saranno allestiti: una tavola pomologica delle oltre 50 varietà di agrumi coltivati nell’alto Garda, una esposizione degli attrezzi un tempo utilizzati per l’agrumicoltura gardesana, la mostra fotografica: I Giardini d’Agrumi: la storia e un punto vendita di libri dedicati agli agrumi, alle limonaie e al paesaggio alto gardesano.
Il chiostro anche questo anno sarà arricchito da nuovi scenografici allestimenti floreali con agrumi realizzati da Florist (Floral Italian Style), coordinati dai noti flower designers Rudy Casati e Marco Introini, in collaborazione con gli studenti dell’IFTS della Fondazione Minoprio.
Seguendo i percorsi storici delle vie Quarcina, Crocefisso, San Giacomo e nel nucleo di Villa, arrivando fino a Bogliaco, i visitatori potranno accedere a ben 24 limonaie, luoghi dove venivano e vengono tutt’oggi coltivati gli agrumi, talvolta ancora secondo le tecniche storiche, grazie ai proprietari che renderanno visitabili i propri siti.
Anche lo straordinario giardino del palazzo Bettoni-Cazzago a Bogliaco è aperto con visite guidate.
Nel percorso di visita sarà anche coinvolta la limonaia ecomuseo del Prato della Fame a Tignale , la limonaia comunale di Toscolano Maderno in piazzale Salvo D’Acquisto, recuperata con l’impianto di agrumi e sempre a Toscolano Maderno la limonaia del parco Bernini da poco restaurata.
Oltre ai volontari, anche questo anno una trentina di studenti del liceo Fermi di Salò accoglieranno e guideranno i visitatori durante la manifestazione.
Anche quest’anno saranno coinvolti gli studenti dell’I.P.S.E.O.A. Caterina de’ Medici di Gardone Riviera in un Contest gastronomico.
La manifestazione sarà corredata anche dalla mostra: Viaggio nel tempo, Villa di Gargnano e le sue limonaie allestita presso Villa Igea, oltre che da incontri culturali, visite guidate, laboratori didattici (uno dedicato alla coltivazione degli agrumi presso il brolo della Parrocchia di San Martino) e sensoriali, momenti musicali e da un mercato dedicato alle piante di agrumi.
Ristoranti e bar locali proporranno menu a tema e gli alberghi offriranno pacchetti turistici per i visitatori.
Tutti gli eventi in programma – salvo non dove specificatamente indicato- sono a ingresso libero e gratuito, ma è gradita una offerta libera per la copertura delle spese.
La manifestazione si potrà realizzare grazie al contributo di diversi enti e associazioni; grazie alla generosa disponibilità dei proprietari delle limonaie e all’aiuto dei tanti volontari e di tutti quelli che collaboreranno all’iniziativa.