Un concerto che vede la partecipazione straordinaria del violinista siriano Maias Alyamani in collaborazione con EMMA for Peace e UNICEF Italia Onlus
Prosegue il cartellone estivo ai Giardini La Mortella di Ischia con i concerti serali ospitati nella magnifica cornice del Teatro Greco che ha come quinte naturali la meravigliosa baia di Forio d’Ischia. L’appuntamento di Giovedi 10 Luglio sarà l’occasione per confermare l’impegno della Fondazione William Walton La Mortella nel promuovere il valore etico e sociale della musica grazie alla collaborazione con “Emma for peace” – progetto che unisce istituzioni musicali, università e organizzazioni filantropiche del Mediterraneo e del Medio Oriente per fare musica e parlare di pace – e UNICEF Italia Onlus.
A salire sul palco del Teatro Greco sarà l’orchestra d’archi inglese il “12 Ensemble” segnalata con critiche calorosissime dalla stampa ed il pubblico in vari festival britannici che accoglierà il violinista siriano Maias Alyamani, musicista impegnato con EMMA for Peace, nel portare all’attenzione del mondo la difficile situazione del suo paese. Il programma di musiche spazierà dalla Venezia del settecento ad un esempio trascinante di musica per violino che celebra l’incontro tra oriente ed occidente: Longa Nahawand che verrà proposta in prima assoluta italiana. Un brano di chiare influenze gitane elaborato da Maias Alyamani nel solco di una vivace tradizione orientale. Chiuderà la serata uno dei brani più amati di William Walton, genius loci e padrone di casa della Mortella: la Sonata per Archi.
L’appuntamento è alle ore 21.00.
Info e prenotazioni www.lamortella.org