La conoscenza del patrimonio di parchi e giardini italiani (entità, qualità e distribuzione territoriale) è strumento essenziale per promuovere e orientare efficaci azioni di tutela e valorizzazione. Costatata l’assenza di un censimento nazionale, nel 2012 APGI ha avviato, in un’ottica di servizio pubblico, un censimento dei parchi e giardini d’Italia mediante la costituzione di una banca dati online. Con un duplice obiettivo: trasmettere informazioni di carattere storico-scientifico e rendere disponibili gratuitamente anche al grande pubblico i contenuti di ogni scheda. Il censimento nazionale dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia è realizzato in accordo con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
Per consultare il censimento clicca sulla mappa o utilizza la ricerca avanzata.
OGGETTO E MODALITÀ DEL CENSIMENTO
Vengono censiti tutti i giardini che abbiano rilevanza sul piano storico, artistico, botanico o paesaggistico. Possono essere censiti giardini pubblici o privati, storici o contemporanei che soddisfino uno o più dei seguenti criteri:
- Rilevanza storico-artistica del giardino;
- Relazione del giardino con un contesto paesaggistico, territoriale, ambientale di pregio;
- Progetto o impianto del giardino il cui disegno sia tuttora leggibile, anche solo in parte, soprattutto se opera di un paesaggista, giardiniere, architetto, artista o altro;
- Arredi artistici e/o elementi d’acqua quali sculture, decorazioni, istallazioni d’arte, padiglioni, vasche, fontane, giochi d’acqua etc.;
- Elementi botanici di pregio quali collezioni di specie ornamentali o fruttifere tipiche, sistemi di coltivazione o di allevamento peculiari, alberature monumentali, rarità floristiche etc.;
- Provvedimenti di tutela ministeriali o di altri organismi istituzionali: giardino sottoposto a vincolo;
Il censimento nazionale dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia è realizzato in stretta collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale PaBAAC (nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto) e con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD). Grazie alla schedatura realizzata secondo gli standard catalografici nazionali dell’ICCD (utilizzo della scheda MODI 4.0) sarà possibile il conferimento dei dati dal portale APGI al sistema informativo del Ministero dei beni e delle attività culturali.
IL CENSIMENTO DEI CENSIMENTI
Parallelamente alla realizzazione della propria banca dati, APGI ha condotto una ricognizione sul territorio per individuare tutti i censimenti e le schedature già presenti a livello regionale, con l’obiettivo di acquisire e rendere omogenei e confrontabili i dati esistenti. Tali informazioni verranno gradualmente integrate nel censimento nazionale APGI. Nel frattempo è stata predisposta una pagina che offre un panorama di quanto realizzato nel corso degli anni a livello territoriale.
CONTRIBUISCI AL CENSIMENTO: SEGNALA UN PARCO O GIARDINO
Il lavoro di censimento è in progress e aperto al contributo di tutti. Puoi contribuire al censimento nei modi seguenti:
- Proprietari e gestori di un giardino possono utilizzare l’apposito modulo. Una volta compilato il modulo dovrà essere spedito all’indirizzo: info@apgi.it.
- Per una semplice segnalazione clicca qui.
Si fa presente che l’inserimento nel database di un giardino segnalato è subordinata a una valutazione APGI sulla base dei criteri sopra elencati.