Giardino botanico, Salerno (SA) - Campania

Translation will follow
Indirizzo via Ferrante Sanseverino, 1 Salerno (SA) - Campania Accessibilità sì - aperto al pubblico
Telefono +39 089 252423 Orari apertura lun chiuso; aperto solo mattina dic-feb, mattina e pomeriggio mar-nov: consultare orario annuale sul sito.
Costo ingresso intero euro 3,00 ; ridotto 1,50 per gruppi scolastici e studenti universitari; gratuito per gli accompagnatori di gruppi e per i bambini minori di sei anni.
E-mail info@giardinodellaminerva.it
Sito Web Giardino della Minerva

L’attuale configurazione del giardino della Minerva presenta elementi ascrivibili ai secoli XVII e XVIII legati alla storia di prestigiose famiglie salernitane; le origini sono però più antiche, risalendo al Medioevo e alla suggestiva ipotesi di sede dell’Hortus Sanitatis della Scuola Medica Salernitana. Il giardino si sviluppa su sei terrazzamenti superando un salto di quota di oltre 16 metri, ideale morfologia per creare la via d’acqua delle nove fontane; di particolare interesse sono la cosiddetta fontana di palazzo Capasso (un ninfeo decorato a rocailles anteriore al XVIII secolo) e la fontana della Gorgone.

Strutture architettoniche

Fontana
Ninfeo
Terrazzamento.

Epoca

XVII

Bibliografia

Margiotta Maria Luisa, Giardino della Minerva, in L'Italia dei giardini. Viaggio attraverso la bellezza tra natura e artificio, Milano, Touring Editore, 2016, p. 273.

Mappa

Come arrivare



Condizione giuridica

Proprietà Ente pubblico territoriale