Giardino Massafra (TA) - Puglia

Indirizzo contrada Forcellara S. Sergio Massafra (TA) - Puglia Accessibilità sì - accessibile con permesso
Orari apertura solo su prenotazione
Sito Web Giardino delle Zoccate

Il giardino, a nord di Massafra, faceva parte di una proprietà che si sviluppava attorno alla masseria Santa Croce, sorta su di un antico nucleo abitativo rupestre ricco di testimonianze archeologiche; è presente un sistema di raccolta di acque piovane del IV-VI secolo d.C. Nato all’interno di antiche cave di calcarenite poste su differenti livelli, localmente chiamate ‘zukkate’ – dall’antico strumento usato per il taglio della roccia – è popolato in prevalenza da specie spontanee, sia arboree (soprattutto pini d’Aleppo, qualche ulivo secolare e carrubi) che arbustive (lentischi, rosmarini, salvie trilobe, salvioni gialli e cisti di Montpellier). Numerose anche le specie annuali che, nelle varie stagioni, popolano le radure del giardino: il lino selvatico, le camomille, le arganette azzurre, le silene.

Epoca

IV-VI

Bibliografia

Ippolito Fabio, Giardino delle Zoccate, in L'Italia dei giardini. Viaggio attraverso la bellezza tra natura e artificio, Touring Editore, Milano 2016, p. 289.

Mappa

Come arrivare



Condizione giuridica

Proprietà Privata

Note

Arganette azzurre; Camomilla; Carrubo; Cisto di Montpellier; Lentisco; Lino selvatico; Pino d’Aleppo; Rosmarino; Salvia triloba; Salvione giallo; Silene; Ulivo (secolare).