Giardino alla francese di collezione, Lucca (LU) - Toscana

IMG_1350-1024x682

Villa di epoca rinascimentale adagiata tra le colline lucchesi, è arricchita da una grande parco con alberi secolari d'impianto ottocentesco, provenienti dall'Orto botanico di Lucca. Ha subito rimaneggiamenti in età neoclassica, pur restando sostanzialmente fedele all'impianto originario. Il viale d'accesso, tagliato tra i parterres, è in asse alla facciata principale, aperta sul giardino da un loggiato a tre arcate a tutto sesto in pietra grigia di Matraia. Conserva tuttora arredi e dipinti d'epoca, ed è circondata da un parco botanico di 9 ettari, suddiviso in vari giardini architettonici e ricco di alberi secolari e di vere rarità arboree. Nel giardino si segnala la presenza della grande Limonaia seicentesca con le pareti interne ricoperte di Ficus pumila, e il Teatrino di Verzura, immerso in un giardino con quinte di bosso che creano un’atmosfera raccolta e romantica.
Early renaissance building, was later on transformed into an elegant country villa and enriched with a garden in french style with parterres. In the XIX century, part of the property was set to park in landscape style, and enriched by a botanical collection of tall trees provided by botanical garden in Lucca.
Indirizzo Via di Matraia, 269 Loc. San Pancrazio Lucca (LU) - Toscana Accessibilità sì - aperto al pubblico
Orari apertura Dal giorno prima di Pasqua al 30 giugno 10:00-13:00 14:00-18:00 Dal 1 luglio al 31 agosto 10:00-13:00 15.00 – 19.00 Dal 2 novembre al venerdì prima di Pasqua, solo la Domenica 11.00 – 13.00 14.30 – 17.30 Chiuso Il Lunedì mattina non festivo 
Costo ingresso a pagamento
E-mail info@apgi.it

Strutture architettoniche

Torre colombaia
Cappella
Trompe-l'oeil
Fontana con vasca
Limonaia
Parterres
Dati non disponibili.

Superficie

9 ha

Mappa

Come arrivare



Condizione giuridica

Proprietà Privata

Toscana Film Commission

Disponibilità elettrica :

Disponibilità acqua :

Bagni :

Accesso Carrabile :

Set già utilizzato :


Galleria fotografica