Giardino misto frutteto, Vigonza (PD) - Veneto

La villa fu edificata da Andrea Palladio per Giorgio Cornaro a partire dal 1553 e completata nel 1588 sotto la direzione di Vincenzo Scamozzi. Con i suoi chiari riferimenti alle tipologie antiche è divenuta modello per l'architettura dei secoli successivi in particolare per quella neoclassica. Il giardino che circonda l’edificio padronale è organizzato secondo schemi geometrici a parterre rettangolari.
Translation will follow
Indirizzo via Pietro Selvatico, 1 Vigonza (PD) - Veneto Accessibilità sì - accessibile con permesso
Telefono +39 049 646092 Orari apertura lunedì 11 - 12
Fax +39 049 8005361
E-mail info@villaselvatico.com
Sito Web Villa Selvatico, Da Porto

Il parco, a cui si accede da un ingresso a pilastri con statue acroteriali, è delimitato dagli argini del fiume Tergola: ricco di piante secolari è caratterizzato da filari di viti e dal brolo (frutteto).

Strutture architettoniche

Barchessa
Brolo
Lomonaia
Parterre
Rustico
Statua.

Notizie storiche

L’edificio padronale, costruito a cavallo tra 400 e 500 sulle vestigia dell'antico castello medievale, è impostato su una doppia simmetria, con due facciate identiche ingentilite da portali ad arco sovrastati da mascheroni. Una lapide posta sulla facciata nord ricorda che nel 1792 si concluse un restauro della Villa che la abbellì alle forme attuali, con l’aggiunta della barchessa, disposta ortogonalmente al corpo padronale, di altri annessi rustici, della limonaia e del parco.

Epoca

XVI

Bibliografia

Zucchello N. (a cura), Ville venete: la Provincia di Padova, Venezia, 2001.

Superficie

3 ha

Mappa

Come arrivare



Condizione giuridica

Proprietà Privata

Provvedimento di tutela

D.Lgs. 2004/42

Note

Vite.