Un censimento conoscitivo completo dei parchi e giardini d’Italia è indispensabile per la loro conservazione e valorizzazione.
Nonostante la ricchezza del patrimonio italiano nel settore dei parchi e dei giardini storici, non è a tutt’oggi disponibile un censimento unitario e fruibile.
Alcune ricognizioni sono state effettuate negli anni da parte di Comuni, Province, Regioni, Università e delle amministrazioni centrali e periferiche del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che hanno portato avanti diversi lavori di inventario/schedatura di parchi e giardini. Esistono inoltre numerose organizzazioni private che possiedono alcune banche dati di interesse nazionale.
Il progetto di censimento dell’APGI, coordinato dal Comitato Scientifico dell’associazione, ha la finalità di svolgere un’accurata e completa ricognizione dell’esistente e rendere omogenei e confrontabili i dati esistenti, contribuendo a costruire il quadro complessivo della realtà di questo patrimonio sia in termini quantitativi che qualitativi. Conoscenza, messa a sistema e valorizzazione del patrimonio nazionale di parchi e giardini costituiscono infatti gli obiettivi primari della missione di APGI.
Il censimento nazionale dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia è realizzato in stretta collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale PaBAAC (nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto) e con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD).
Utilizzando una Scheda Parchi e Giardini allineata con le normative ICCD più aggiornate, i dati di ogni giardino censito entreranno nella banca dati di questo portale e saranno pubblicati in un formato che consentirà una immediata fruibilità. Allo stesso tempo, grazie alla schedatura realizzata secondo gli standard catalografici nazionali, sarà possibile il conferimento dei dati dal portale APGI al sistema informativo del Ministero per i Beni e la Attività Culturali.
La banca dati APGI è aperta anche al contributo degli utenti del sito: dall’operatore di settore al proprietario e al semplice cittadino, tutti coloro che vorranno segnalare un giardino da valorizzare, potranno comunicare i dati richiesti attraverso un’apposita scheda disponibile nella sezione Contatti di questo portale.