• 13 maggio 2024
  • News

“Ogni pianta che si scrutava, nei primi anni di studio, era uno scrigno di tesori nascosti, un mucchio di domande – e il dubbio: riuscirò? – e il desiderio: se riuscissi!” Eva Mameli Calvino

L’Orto botanico propone un nuovo appuntamento della rassegna Racconti della Natura dedicato al libro Il dubbio e il desiderio. Eva Mameli Calvino, Electa Editori: venerdì 17 maggio alle ore 18.30, insieme all’autrice Silvia Bencivelli e ad Elena Canadelli, storica della scienza e responsabile scientifica del Museo botanico, un’occasione per ripercorrere la storia di Eva Mameli Calvino, una donna composta, e meticolosa scienziata, dall’eloquio pacato e l’aspetto garbato.

Eva Mameli Calvino è stata una botanica importante vissuta tra il 1886 e il 1978, al lavoro tra la Sardegna, Cuba e la Liguria. Nata Mameli, e diventata Calvino sposando Mario, ha avuto un figlio famoso scrittore, di nome Italo, attraverso il quale viene oggi più spesso ricordata. La madre di Italo Calvino ha però avuto una vita vivace e interessante di suo: ha partorito in una capanna nel mezzo di una rigogliosa stazione agraria cubana, ha coltivato il primo avocado italiano, ha scritto centinaia di articoli scientifici, e se i nostri terrazzi sono fioriti di gerani e ciclamini è anche grazie ai consigli che per anni ha dato ai pollici verdi. Figura riservata, austera, severa, e non molto raccontata, è stata scienziata in un’epoca in cui alle scienziate veniva dato poco spazio, e ha vissuto in un’Italia in cui era ancora possibile realizzare un orto botanico nel giardino di casa.

L’evento è gratuito e si svolge in Teatro botanico. Per partecipare è richiesta la prenotazione online.

Il dubbio e il desiderio. Eva Mameli Calvino è in vendita presso il bookshop a partire dal 17 maggio. Al termine dell’evento è previsto un breve firmacopie.