Al via il 17 gennaio il XXIX corso di aggiornamento sul giardino storico “Giuliana Baldan Zenoni-Politeo”. Il tema dell’edizione 2019 è Dire la storia, comporre col cambiamento. Il paesaggio e il giardino come racconto. Il Gruppo Giardino Storico-Università di Padova, socio APGI, con il coordinamento di Antonella Pietrogrande indagherà aspetti letterari, storici, filosofici, architettonici, economici, botanici e ambientali attraverso lezioni teoriche, tavole rotonde, seminari, flash botanici, presentazioni di libri, visite guidate a giardini e a paesaggi e un viaggio di studio in Slovenia. Focus del corso: la società contemporanea, attraversata da globalizzazione e mutamenti climatici, stimola l’accelerazione incessante e incontrollata del cambiamento del paesaggio e una riflessione sulla necessità di un suo ‘governo’ e sui valori da difendere per il futuro.
Tra i molti, autorevoli contributi segnaliamo, il 16 maggio alle 16.00, l’intervento di Vincenzo Cazzato (Università del Salento, vice presidente del comitato scientifico APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia) dal titolo ”Garden route”: un progetto per la valorizzazione dei giardini storici in Italia, che illustrerà caratteristiche e principi ispiratori del progetto ideato dall’APGI.
Gli appuntamenti – aperti a insegnanti, studenti universitari, tecnici e appassionati del settore – si svolgeranno a Padova, presso il Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta, via del Pescarotto, 8, ogni giovedì dalle ore 16.00 alle 18.30 e termineranno il 23 maggio 2019. Per informazioni, iscrizioni e per il pagamento della quota di adesione visita il sito ufficiale http//www.giardinostoricounivpadova.it o scrivi a segreteria@giardinostoricounivpadova.it