Si è tenuto mercoledì 22 giugno a Palazzo de’ Pizzini ad Ala (TN) il convegno dal titolo Il Valore del Bene culturale, organizzato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, socio fondatore Apgi, dedicato in particolare al tema dei giardini storici.
Come ricordato dal Presidente nazionale ADSI Giacomo di Thiene, il PNRR costituisce una grande opportunità anche per la tutela e la valorizzazione dei Giardini Storici privati, tema sul quale sarebbe utile creare una sorta di Libro Bianco.
Giuseppe La Mastra - Coordinatore nazionale attività associative APGI – parlando dell’Investimento 2.3 del PNRR ha sottolineato come “i parchi e giardini storici siano una componente essenziale del nostro patrimonio culturale” e enfatizzato il fatto che per la prima volta sia stata pensata una misura di questa portata (300 milioni di euro complessivi). Una misura che esprime l’attenzione del Ministero della Cultura nei confronti di questo patrimonio, destinatario di un intervento articolato che prevede, in una visione finalmente organica, censimento, formazione, restauro e valorizzazione.
Wolfgang von Klebelsberg, Presidente ADSI sezione Trentino Alto Adige / Südtirol, ha sottolineato in particolare l’importanza delle risorse destinate alla formazione di nuove, indispensabili, professionalità specializzate nella tutela del patrimonio di giardini storici.
Un patrimonio, ha concluso Presidente nazionale ADSI Giacomo di Thiene, che potrebbe generare un significativo indotto sul territorio e che ha bisogno di una strategia “a tutto tondo” che coinvolga, oltre al Ministero della Cultura, anche quelli del Turismo, dell’Agricoltura e dello Sviluppo Economico.
E’ possibile recuperare la registrazione del convegno al seguente link https://youtu.be/GZY0ZujQpfk